Microsoft Access per esempi

Esempi microsoft access on line. Che cos'è Access ? Perché è diverso da Word e da Excel ? In che modo posso sfruttare Access ?

Microsoft Access: questo sconosciuto

Salve a tutti! Questo vuole essere il primo di una serie di articoli sul database di casa Microsoft: Access, per l'appunto.

L'argomento non è certo nuovo, altri autori l'anno affrontato in passato, infatti qualche articolo si può trovare qui e là per il web, magari un pò datato.

Premesso che intendo rivolgermi ad un pubblico generale, neofiti e non dell'informatica, non certo agli analisti ed ai programmatori di professione, vorrei prima di tutto rispondere alle seguenti 3 domande-chiave:

* Che cos'è Access ?
* Perchè è diverso da Word e da Excel ?
* In che modo posso sfruttare Access ?

Che cos'è Access ?

Access è un'applicazione per windows, appartiene alla famiglia di Office, quindi si rivolge a chi con il computer principalmente ci deve lavorare o studiare.

Più nello specifico, Access è un'applicazione database, cioè un programma che serve a gestire in modo razionale basi di dati, semplici o complesse, quindi informazioni, qualunque sia la loro provenienza, la loro forma e la loro destinazione.

Perchè è diverso da Word e da Excel ?

Perchè Access non ha a che fare con un solo documento, una lettera o un foglio elettronico, ma con diverse tipologie di documenti, anzi di "oggetti", come tabelle, query, maschere, reports, macro, ecc.

Questa caratteristica è già sufficiente a "spiazzare" i meno avvezzi al PC, perchè è innegabile che l'utilizzo di Access non è affatto intuitivo come nel caso di un programma di videoscrittura (Word) o del foglio di calcolo (Excel): ecco perchè non esiste un visualizzatore per Access!

Le cose da sapere prima di imparare ad usarlo per risolvere problematiche concrete e specifiche sono molte di più che nel caso degli altri applicativi di Office, del resto persino PowerPoint è sufficientemente intuitivo: una presentazione è fatta di una o più diapositive, dentro a ciascuna ci puoi inserire subito 5 o 6 righe di testo, salvi, ed il gioco è fatto!

In che modo posso sfruttare Access ?

Beh, innanzitutto puoi provare con le cose più semplici, ad esempio gestire una rubrica telefonica oppure un elenco clienti o un elenco fornitori.

Più avanti, con la pratica potrai gestire gli ordini, l'inventario dei prodotti e dei semilavorati, l'estratto conto bancario oppure ancora le provvigioni degli agenti, le statistiche o le previsioni di vendita, la contabilità analitica, ecc, ecc. cioè quelle cose che di solito si fanno con Excel, ma che con Access si gestirebbero molto, molto meglio, perchè ?

Perchè Access è in grado di darti diverse marce in più sia nella manipolazione che nell'analisi dei dati, ci vuole soltanto un pò di pazienza, qualche consiglio e soprattutto della pratica!







Tutorials su Microsoft Access


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"Corso Base di Microsoft Access"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/access.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:




NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.