Logo Einstein grigio sfumato
e = m x c al quadrato

Come fare un video

Come fare e distribuire un video girato con la videocamera o con il videofonino su dvd o sul vostro sito web di social network preferito al minor costo e nel modo più semplice possibile, alcune indicazioni.




Fare un video da soli con il videofonino o la videocamera digitale, montarlo con il software freeware o open source più adatto, masterizzare il vostro proprio DVD o pubblicarlo on line su you-tube o sul vostro social network preferito, il tutto al minore costo possibile: troppo complicato?

No, se sapete da dove incominciare e quali punti occorre considerare per portare a termine l'impresa. Certo questo tutorial non pretende di sostituirsi ad un manuale o ad una guida specializzata sul montaggio video, data la vastità dell'argomento, tuttavia potrebbe fornirvi alcuni stimoli per la riflessione preliminare alla stesura del vostro preciso piano d'azione.

Sia che si tratti del vostro personale video amatoriale, del vostro video vacanze, di un video comunicato o di un cortometraggio documentario, è sicuramente possibile tagliare scene, aggiungere effetti transizione, titoli e colonne sonore con programmi gratuiti, basta disporre di un po’ di tempo libero per cercare questi programmi su internet e di accontentarsi per quanto riguarda le pretese su prestazioni ed effetti speciali.

Naturalmente diamo per scontato che abbiate già girato le scene da trasferire sul pc. Se invece dovete ancora girarle pensate prima a i punti di inquadratura più adatti, alla giusta quantità di luce richiesta da ogni scena, al suono di sottofondo e alle voci, alla messa a fuoco e alla durata e pertinenza delle singole scene al progetto generale.

Valutate inoltre se possibile i vincoli di natura tecnica come la risoluzione video della videocamera o del videofonino, le caratteristiche dell'audio, la memoria massima disponibile per le riprese, la disponibilità e le caratteristiche di zoom, autofocus, bilanciamento del colore, filtri, ecc.

Infine cercate di sapere in anticipo il formato del file digitale di uscita sul pc, magari consultando il sito web del produttore della vostra videocamera o del vostro videofonino. Questo vi aiuterà nella scelta del convertitore software più adatto al vostro caso specifico per poter poi passare alla fase di video editing e montaggio vero e proprio da farsi necessariamente su un PC fisso o portatile che sia.

Per poter montare e quindi elaborare il vostro video, sia che provenga da videocamera che da videofonino, vi serve un pc e un software. Il software vi permetterà di scegliere il formato di file più opportuno per l'output e quindi per la successiva pubblicazione del video finale su internet, oppure di masterizzare direttamente il DVD da distribuire manualmente ad amici e parenti per poterlo vedere anche sul normale televisore di casa, dotato di lettore dvd si intende.

Se dovete trasferire il video delle vacanze dalla vostra videocamera digitale al pc tutto quello che vi serve è un cavo e una scheda firewire. Il cavo dovrebbe essere già in dotazione alla videcamera quando l'avete acquistata e il software in versione lite è anch'esso fornito solitamente con la scheda.

Il modo più semplice per acquisire il filmato grezzo da montare è Windows Movie Maker, software gratuito in dotazione agli utenti Windows, però assicuratevi che la scheda firewire sia configurata correttamente sul vostro pc e di aggiornare i drivers dal sito web del produttore della scheda.

In alternativa a Windows Movie Maker ci sono tantissimi software gratuiti sul web, tutto quello che vi serve è tempo e pazienza e accuratezza nella scelta delle parole chiave da inserire nel motore di ricerca.

Se invece dovete trasferire sul pc un video girato con l'Iphone o con qualsiasi videofonino, il consiglio più importante che vi diamo è di leggere per bene tutta quanta la documentazione disponibile sul sito web ufficiale del produttore e quindi leggere i forum con i consigli e i commenti degli altri utenti. A livello di cavo e porte normalmente tutto quello che vi serve è un cavetto già in dotazione con il videofonino ed una porta USB libera sul vostro PC.

Anche per convertire il formato video del videofonino in un altro formato più trasportabile sono disponibili sicuramente dei convertitori freeware o open source on line.

Normalmente per montare un video da masterizzare su DVD o distribuire sul web è sufficiente un convertitore di formato se non vi serve operare alcuna modifica alle sequenze originali, altrimenti occorre avere una dotazione hardware sufficiente e soprattutto un buon programma di video editing. Per dotazione hardware sufficiente intendiamo una certa quantità di spazio libero sul vostro disco fisso, memoria ram libera e potenza cpu adeguati.

Se dovete girare ancora le scene un consiglio utile potrebbe essere questo. Osservate gli spot televisivi escludendo l'audio e se ne avete la possibilità vedeteli in modalità slow motion o rallentata. Guardateli e riguardateli attentamente in modo da cogliere il tipo di scene differenti, il loro numero, la loro durata relativa e la coerenza con il messaggio che si vuole comunicare: imparerete un numero enorme di cose utili e di accorgimenti.

Ecco infine alcuni links utili per approfondire l'argomento:

Appunti sul Digital Video - Guida al video editing per principianti

Sezione del sito creata per venire incontro a coloro che sono principianti del video editing e non hanno mai avuto a che fare con il montaggio digitale di video e filmati. Sono descritte le principali fasi del montaggio video, dalla cattura alla realizzazione finale del progetto video.

Guide e tutorial on line sul montaggio video in italiano

Sito informazionale in italiano di facile lettura e comprensione anche per i neofiti. Vi troverete diverse utili informazioni di base per potervi meglio orizzontare nella scelta e comprensione dei vari formati DVD e file multimediali ed in generale sul mondo del montaggio video.

Video Software - Tutorials Manuali Download di software freeware e shareware

Lista di recensioni su alcuni importanti e utili programmi di conversione ed editing video open source come MediaCoder e VirtualDub. Troverete programmi per la codifica e compressione audio e video nei formati più diffusi oppure per fare semplici elaborazioni e conversioni audio-video come estrazioni di spezzoni di file e ricompressione delle tracce audio.





Tutorials di informatica argomenti avanzati


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"Comprendere il PC Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/pc.html





Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube

Iscrivimi ora





Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...


Cerca sul web con Google: