Gestione applicazione pocket pc

Molti sviluppatori di applicazioni hanno creato sia la versione desktop che quella PDA, in questo modo i dati possono essere inseriti sia dal PC che dal palmare e poi sincronizzati.

Uno dei più grandi malintesi quando si parla di gestione delle applicazioni per pocket pc è che su questo tipo di palmari giri qualunque programma nato per windows.

Si tratta di sistemi operativi diversi, infatti del pocket pc è una particolare versione di Windows, chiamata Windows CE.

Quindi le applicazioni sviluppate per il Pocket PC non possono funzionare su computer desktop con sistema operativo Windows, e viceversa.

Molti sviluppatori di applicazioni hanno creato sia la versione desktop che quella PDA, in questo modo i dati possono essere inseriti sia dal PC che dal palmare e poi sincronizzati.

L'ultima versione del sistema operatico per Pocket PC di Microsoft è Windows Mobile 5.0, rilasciata ufficialmente il 10 maggio 2005.

Questo è basato su Windows CE 5.0, può essere implementato anche come dispositivo di memoria di massa esterna USB e incorpora funzionalità come Direct3D Mobile, stacks BlueTooth e Wi-fi integrati.

E' inclusa anche un'applicazione per effettuare chiamate telefoniche inoltre Windows Mobile 65.0 è compatibile con il sistema operativo Microsoft Smartphone e tutto il software correlato.

Esistono diverse versioni del sistema operativo, secondo le diverse esigenze dell'utenza.

Alcuni dispositivi integrano funzionalità di telefonia cellulare: la versione Pocket PC con supporto GSM e UMTS è chiamata Microsoft Windows Mobile.

Uno dei motivi hanno spinto maggiormente la diffusione dei Pocket PC è la possibilità di utilizzarli anche come navigatori satellitari (GPS).

Il Pocket PC è diventato una piattaforma davvero molto popolare nel mercato dei dispositivi mobili ed è inoltre in grado di supportare un ampio ventaglio di funzionalità multimediali.

Lo puoi utilizzare non solo per lavoro, ma anche naturalmente per divertimento e svago.

Per esempio, le capacità multimediali del Pocket PC sono in costante miglioramento e anche i giochi sviluppati per il Pocket PC sono oramai più ricchi di effetti e attrattivi dei primi che uscirono i primi anni con i Palm Pilot.

Uno dei motivi che spinge le persone ad acquistare un Pocket PC è la portabilità e le dimensioni ridotte che ti permettono di tenerlo in tasca oltre naturalmente alle infinite possibilità di espansione sia hardware che software.

Una delle funzionalità più interessanti di un Pocket PC è la capacità di ospitare ed eseguire un Web Browser in miniatura.

Per collegarlo ad Internet, tuttavia, a meno che il tuo modello non sia uno Smartphone o abbia comunque un modem GPRS integrato, hai bisogno di collegare il Pocket PC ad un telefono cellulare, GPRS o UMTS.

Molte nuove applicazioni sono state create per arricchire le possibilità di un Pocket PC.

Per esempio, alcune delle applicazioni più sofistificate sono il Microsoft High Encryption Pack per cifrare i tuoi dati;

Applicazioni di video-sorveglianza mobile (Mobile Surveillance Applications);

Software per il riconoscimento vocale che consentono al Pocket PC di parlare inglese e anche altre lingue.

Altre applicazioni per pocket pc: Pocket TV, applicazione display per il controllo remoto da installare sia sul pc desktop che sul Pocket e infine PocketBible, la guida definitiva per il Pocket PC.

E' possibile trovare tutto il software che ti serve direttamente su Internet e in molti casi anche in versione freeware, oppure puoi rivolgerti al tuo distributore locale.

(Consiglio valido qui da noi in Italia solo se hai acquistato un Pocket PC di valore elevato e se hai diritto ad una assistenza speciale che includa anche la consulenza software presso il rivenditore presso il quale hai acquistato il PDA).

Per esempio, se sei un professionista della Sanità, ci sono diversi strumenti disponibili, dalle enciclopedie mediche a corsi sulla gestione del tempo, alle informazioni su prodotti farmaceutici e il tutto a portata di mano.

Un pacchetto software come PocketKeys è una tastiera software multilingua per Windows CE, Pocket PC, Windows Mobile 2003 a Windows Mobile 5.

Un'altra applicazione chiamata GoodLink, è strettamente integrata con le funzionalità telefoniche di un Pocket PC per fare agevolmente chiamate in voce.

E poi c'è un'altra applicazione chiamata Contact Management (gestione contatti) per aiutare l'utente a gestire la rubrica o il database.

Man mano che la tecnologia si sviluppa saranno disponibili versioni dimostrative free per provare dispositivi accessori come: telefoni cellulari, iPods, PSP, Pocket PC e perfino macchine fotografiche digitali.

In definitiva con il Pocket PC puoi gestire diverse applicazioni e, proprio per le dimensioni ridotte del dispositivo, esso è molto flessibile ed inoltre non dipende da un altro PC per funzionare.

Lo sviluppo delle applicazioni per Pocket PC ha reso il remote computing così conveniente che ora puoi anche gestire la tua attività da qualunque posizione geografica a tua scelta.

C'è una disponibilità molto ampia di modelli e stili differenti e anche molte aziende produttrici, ne consegue anche un ventaglio di offerte e di prezzi molto ampio, insomma, ci sono applicazioni per pocket pc proprio per tutte le tasche!






Sommario Tutorials


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri pi recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:




NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.