Assicurazione online

Questa mini-guida contiene le nostre ultime recensioni relative alla categoria ‘Assicurazione online’

Uno sguardo alle offerte delle maggiori compagnie di assicurazione online, al fine di valutarne la convenienza, la bontà dei servizi offerti, diritti e obblighi.

Il solo parlare di assicurazioni fa venire in mente cattivi pensieri, sia per i premi che sono costantemente in aumento sia per la sostanziale mancanza di concorrenza tra le compagnie di assicurative.

In molti casi però non ci si può esimere dal rivolgersi ad una di queste società in quanto, al fine di una pacifica convivenza, la legge impone ad ogni cittadino di sottoscrivere una polizza per tutelare sé stessi e gli altri contro i rischi derivanti dall'esercizio di alcune attività come la guida di autovetture, motoveicoli e motocicli.

Allora si rende necessario conoscere il panorama assicurativo italiano e le possibili alternative, a disposizione del suddetto cittadino, per ottemperare a tutti i suoi obblighi cercando, se possibile, la soluzione più conveniente, massimizzando cioè il rapporto qualità/prezzo.

I due rami principali in cui si può dividere l'attività delle compagnie assicurative sono, rispettivamente, il settore chiamato Auto e  quello chiamato Vita. Non è infrequente trovare agenzie assicurative specializzate solo in uno dei suddetti rami.

Il ramo Auto compone, a sua volta, di 2 elementi che necessitano di tutela per i quali le assicurazioni chi prevedono un premio: la responsalità civile (RCA) ed il furto-incendio.

Il primo elemento è stato previsto al fine di risarcire eventuali danni a persone e/o cose provocati da auto e motoveicoli (inclusi i motocicli) coinvolti in incidenti stradali (per gli addetti ai lavori "sinistri").

Il secondo elemento che, a differenza del primo, non viene imposto dalla legge, serve per tutelare il proprietario del veicolo contro furti, incendi, eventi atmosferici e (a seconda del tipo di polizza) anche contro atti vandalici.

Il ramo Vita, invece, rappresenta una forma di risparmio, del tutto assimilabile ai piani di accumulo proposti dagli istituti di credito ai loro correntisti, che consente, al termine di un periodo prestabilito oppure, al verificarsi di un determinato evento, di ottenere un capitale o, più frequentemente, una rendita vitalizia, a integrazione dei contributi pubblici (es. pensione vecchiaia, invalidità, ecc.).

Pur essendo una forma di risparmio, un'assicurazione sulla vita differisce da altre tipologie di risparmio in quanto mirata a tutelare il beneficiano contro la probabilità che si verifichi uno specifico evento. La ricerca di una assicurazione online può essere affrontata solo partendo da una scrupolosa navigazione in rete. Ci sono molte compagnie assicurative che hanno previsto, sui loro siti, una sezione interamente dedicata ai preventivi online, ottenibili con pochi clic. Compagnie tradizionali e innovative

Al pari di tutti gli altri settori, anche in quello delle assicurazioni si è assistito, ad una diversificazione della tipologia di società operanti sul mercato.Accanto alle società tradizionali sono nate società che operano solo telefonicamente oppure solo tramite Internet, utilizzando la posta ordinaria per gli scambi dei documenti cartacei tra assicurazione e clienti.

Tali compagnie riescono ad offrire prodotti, o per meglio dire, servizi a prezzi decisamente più competitivi delle assicurazioni tradizionali. Questo proprio grazie alla riduzione dei costi che le tecnologie telematiche, unite ad una maggiore autonomia dei clienti, consentono di ottenere.

Per quanto riguarda la recensione di siti relativi alla categoria "assicurazione online" ne abbiamo selezionati 3: Directline.it, Cofidis.it e Linear.it

Directline.it

Directline è la più grande compagnia diretta di assicurazioni auto nel Regno Unito, leader in Europa ( Regno Unito, Spagna, Italia, Germania ). Fa parte del Gruppo Bancario RBS.

Cofidis.it

Cofidis è leader europeo nella vendita del credito al consumo. Richiedere e ottenere un prestito Dimmi Si di Cofidis è facile e veloce: la richiesta può essere effettuata on line, servono solo pochi documenti e il credito finanziabile varia da 1000 a 5000 euro, con rate mensili a partire da 35 euro.

Linear.it

Onlinear è il sito ufficiale della compagnia assicuratrice Linear S.p.A., la compagnia diretta del gruppo Unipol specializzata nell'offerta di prodotti assicurativi attraverso il telefono (tramite il Call Center) ed il proprio sito Internet, Onlinear appunto.

directline_390x270five-stars

Directline.it

Polizza auto e Moto

Validità dei preventivi online.

I preventivi per l'assicurazione di auto e moto Direct Line hanno una validità di 60 giorni.

Attestato di rischio

L'unico documento che deve essere inviato a Direct Line in originale per sottoscrivere un contratto è l'attestazione dello stato di rischio.

Per gli altri documenti è sufficiente una fotocopia.

Pagamenti accettati:

carta di credito (Diners, Visa, MasterCard, American Express), bollettino postale e bonifico bancario.



cofidis_390x270three_stars

Cofidis.it

Puoi ricevere il tuo credito in 2 modi:

1) Con bonifico bancario (nessuna spesa): con accredito sul tuo conto corrente bancario o postale.

2) Con contanti c/o Poste Italiane (2,50 euro di spese): in qualsiasi ufficio postale presentando il documento di identità ed il codice fiscale.



linear_390x270foar_stars

Linear.it
  • Polizza auto
  • Polizza moto
  • Polizza ciclomotore
Modalità di pagamento:

Carte di credito aderenti al circuito VISA

(ad esempio la CartaSì VISA), Mastercard, Visa Electron-CartaSì,Diners, American Express

Bonifico bancario, vaglia postale.





I diritti per chi acquista on line

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:






Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.