ATTENZIONE! ECCEZIONALE PROMOZIONE ESTIVA - SCONTO 50% SU TUTTI I CORSI MC2.IT - SOLO DAL 1 AL 31 AGOSTO 2014 (vedi colonna di destra)

Logo Einstein grigio sfumato
e = m x c al quadrato

CCNL Edilizia

Declaratorie professionali del CCNL dei lavoratori edili e tabella di sintesi




La fonte delle declaratorie tuttora vigenti al 2013 è l'' articolo 77 - Classificazione dei lavoratori - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 18 giugno 2008 per i dipendenti dalle industrie edili e affini.

Per la parte retributiva vale il Verbale di Accordo 19 aprile 2010, siglato da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e da UIL, CISL e CGIL, con decorrenza 1/4/2010 e scadenza 31/12/2012.

7° livello

QUADRI

In attuazione di quanto disposto dall''art. 2 della L. 13 maggio 1985, n. 190, si conviene che appartengono alla categoria dei quadri i lavoratori, tra quelli inquadrati nel 7° livello, che, oltre a rispondere alle caratteristiche indicate nella relativa declaratoria, svolgono con carattere continuativo, ruoli o funzioni richiedenti un grado di capacità gestionale, organizzativa e professionale particolarmente elevato, che comportino responsabilità per attività di alta specializzazione. di coordinamento e gestione e/o ricerca e progettazione in settori fondamentali dell''impresa fornendo comunque contributi qualificati per la determinazione degli obiettivi dell''impresa stessa.

IMPIEGATI DI PRIMA CATEGORIA SUPER

Appartengono a questo livello gli impiegati con funzioni direttive che, oltre a possedere le caratteristiche indicate nella declaratoria del 6° livello, nonchè una specifica esperienza professionale, siano formalmente preposti dalla direzione aziendale a ricoprire ruoli o funzioni per i quali siano previste peculiari respon200 sabilità e deleghe, in alcuni settori o unità produttive di particolare rilevanza tec180 nica o amministrativa dell''organizzazione aziendale, al fine dello sviluppo e della realizzazione degli obiettivi dell''impresa.

6° livello

IMPIEGATI DI 1 CATEGORIA

Appartengono alla prima categoria gli impiegati di concetto di ambo i sessi sia tecnici che amministrativi, con funzioni direttive o che richiedono una speciiei fica preparazione e capacità professionale, con discrezionalità di poteri e con facoltà di decisione ed autonomia di iniziativa nei limiti delle sole direttive generali impartite dal titolare, dai dingenti dell impresa o dagli impiegati di la categoria super.

- Coordinatore di impianti: appartengono alla ia categoria gli impiegati di concetto, con le funzioni ed i requisiti stabiliti per gli impiegati di 6° livello, che, nelle imprese produttrici e distributrici di calcestruzzo, sovraintendono e coordinano l''attività di più centrali di betonaggio.

5 livello

IMPIEGATI DI 2 CATEGORIA

Appartengono alla 2 categoria gli impiegati, sia tecnici che amministrativi, che assolvono mansioni di concetto.

Impiegati tecnici
- Assistente tecnico: è colui che distribuisce il lavoro agli operai, cura l''esecuzione dei lavori in base a disegni e progetti, procede alla misurazione e liquidazione dei lavori affidati a cottimo o subappalto. Ha eventualmente potestà di trattare con i fornitori, provvedendo all''approvvigionamento dei materiali.
Inoltre ha facoltà disciplinare sulle maestranze ed assume e licenzia gli operai, nell''ambito delle direttive impartite dall''impresa.
- Tecnico che provvede allo sviluppo in fase di massima e di dettaglio dei progetti ed allo sviluppo dei calcoli statici e metrici relativi.
- Disegnatore di concetto con responsabilità dell''interpretazione, dello sviluppo e del controllo dei disegni.
- Analista: impiegato che, su indicazioni ed avvalendosi anche di soluzioni esistenti, progetta metodi e provvedimenti per il trattamento automatizzato dei dati su elaboratore elettronico. Definisce e descrive le funzioni logiche delle applicazioni, concorda con gli utenti i documenti di input e output, definisce nei vari aspetti archivi e flussi, definisce e descrive le procedure elettroniche.
- Capo impianto: impiegato che nelle imprese produttrici e distributrici di calcestruzzo svolge i compiti indicati per il capo centrale di 4° livello ed è addetto al funzionamento di centrale di betonaggio completamente computerizzata e con più punti di carico.
Impiegati amministrativi
- Impiegato addetto agli approvvigionamenti ed acquisti ed alle liquidazioni dei conti dei fornitori secondo le indicazioni di massima dei diretti superiori, e che svolge tale lavoro con continuità e con diretta responsabilità nei limiti dei compiti affidatigli.
- Impiegato che cura l''applicazione e l''interpretazione delle disposizioni legislative e contrattuali inerenti a stipendi e paghe, e provvede alle pratiche relative presso Istituti ed Enti di assicurazione, di previdenza ed assistenza dei lavoratori, e ciò con diretta responsabilità, nei limiti delle indicazioni di massima dei superiori.
- Contabile che imposta il libro giornale e ne cura gli sviluppi.

Declaratorie 4° livello

Declaratorie professionali ed esemplificazione delle mansioni del quarto livello operai e impiegati CCNL edilizia industria

Declaratorie 3° livello

Declaratorie professionali ed esemplificazione delle mansioni del terzo livello operai e impiegati CCNL edilizia industria

Declaratorie 2° livello

Declaratorie professionali ed esemplificazione delle mansioni del secondo livello operai e impiegati CCNL edilizia industria

Declaratorie 1° livello

Declaratorie professionali ed esemplificazione delle mansioni del primo livello operai e impiegati CCNL edilizia industria.

TABELLA DI SINTESI NORMATIVA del CCNL EDILIZIA INDUSTRIA

Periodo di prova

Operai: 25 gg. (liv. 4), 20 gg. (specializzati e conducenti autobetoniere, macchine operatrici, autobetopompe), 15 gg. (qualificati), 5 gg. (altri); in giorni di lavoro effettivo. Impiegati: 6 mesi (cat. iS), 5 mesi (cat. 1), 3 mesi (cat. 2 e assistenti tecnici di 4° liv.), 2 mesi (altre cat.).

Divisori

Giornaliero. 25 Orario. 173 (216,66 per i discontinui a 50 ore; 260 per i discontinui a 60 ore).

Mensilità contrattuali

Operai: 12 (il trattamento relativo alla 13a è assolto attraverso l'accantonamento presso la Cassa edile). Impiegati: 14.

Indennità varie

Il c.c.n.l. prevede l'erogazione, ricorrendone i presupposti, delle seguenti indennità: indennità di funzione, di maneggio denaro (impiegati), per lavori speciali disagiati, per lavori in zona malarica, per uso mezzi di trasporto (impiegati), per lavori fuori zona (impiegati), premio di fedeltà (impiegati), indennità speciale personale direttivo non soggetto a limitazioni d'orario, maggiorazioni per capisquadra, indennità di trasferta e di trasferimento.

Orario di lavoro

Settimanale: 40 ore di media annua (di norma ripartite su 5 gg.). Giornaliero: massimo 10 ore. Per il lavoro prestato in turni è prevista una maggiorazione oraria dell'8%.

Lavoro straordinario e notturno

Percentuali di maggiorazione. Straordinario: diurno, 35%; festivo, 55%; notturno, 40% (operai), 47% (impiegati); festivo notturno, 70%. Festivo: diurno, 45%; notturno, 50%; lavoro di sabato (in caso di orario seti. Su 6 gg.), 8%; domenicale con riposo compensativo, 8% (solo operai). Notturno: non in turni, 25% (operai), 34% (impiegati); a turni, 10% (11% dal 1.7.2001); per lavori che possono eseguirsi solo di notte, 15% (solo operai).

Base di computo. Quota oraria di minimo, eventuale superminimo, indennità di contingenza, elemento economico territoriale. Inoltre, per gli operai, indennità territoriale di settore e, per i cottimisti, utile effettivo di cottimo; per gli impiegati, premio di produzione territoriale, aumenti periodici di anzianità e compensi e premi avente carattere continuativo e determinato.

Ferie e permessi

Ferie. 4 settimane di calendario (160 ore per gli operai di produzione); 5 settimane per gli impiegati con anzianità di servizio di almeno 14 anni al 31.12.1978 (per gli operai il relativo trattamento economico è assolto attraverso l'accantonamento presso la Cassa edile). Riposi annui e riduzione d'orario. 88 ore di permessi individuali (fino al 30.9.2000, per gli operai e impiegati addetti ai lavori di cantiere, 40 ore di riduzione d'orario collettiva e 48 ore di permessi individuali, il cui trattamento economico è assolto attraverso l'accantonamento presso la Cassa edile).

Malattia

Conservazione del posto. Operai: 9 mesi nell'arco di 20 mesi. Impiegati: 6 mesi (anzianitò di servizio fino a 2 anni), 9 mesi (dai 3 ai 6 anni), 12 mesi (oltre i 6 anni); in caso di più malattie, rispettivamente, 9 mesi, 12 mesi, 15 mesi nell'arco di 30 mesi.

Trattamento economico. Operai: erogazione di un trattamento giornaliero (per 6 gg. Settimanali escluse le festività) determinato applicando alla quota oraria di minimo, contingenza, elemento economico territoriale e indennità territoriale di settore, i seguenti coefficienti: dal 1° al 3° giorno, 0.595 (malattie superiori a 7 gg.), 1.0495 (malattie superiori a 14 gg.); dal 4° al 20° giorno, 0.3795 per le giornate indennizzate dall'Inps; dal 210 al 1800 giorno, 0.1565 per le giornate indennizzate dal l'Inps; dal 1810 al 2700 giorno, 0.5495 per le sole giornate non indennizzate dall'Inps. Le quote orarie cosi determinate sono moltiplicate per il numero di ore pari a 1/6 dell'orario settimanale. Tale trattamento viene detratto da quanto dovuto alla Cassa edile. Impiegati: trattamento economico interamente a carico dell'azienda fino a concorrenza delle seguenti aliquote di retribuzione: anzianitò di servizio fino a 2 anni:
100% per 6 mesi; dai 3 ai 6 anni: 100% primi 6 mesi, 50% 3 mesi successivi; oltre i 6 anni: 100% primi 6 mesi; 75% 3 mesi successivi, 50°c ulteriori 3 mesi. In caso di più malattie: 100% per il 1° mese aggiunti. Vo, 50% per i successivi 2 mesi.

Congedo matrimoniale

Operai: 10 gg., ovvero 12 gg. Per anzianitò di servizio oltre 12 mesi. L'a. zienda corrisponde un'integrazione dell'assegno Inps fino a concorrenza, rispettivamente, di 72 ore ovvero 88 ore di retribuzione. Impiegati: 15 giorni consecutivi interamente retribuiti dall'azienda.

Preavviso

Operai: 1 settimana (anzianitò fino a 3 anni), 10 gg. Di calendario (anzianità superiori). Impiegati: i diversi termini di preavviso (ridotti a metà in caso di dimissioni) corrispondono a diverse anzianità di servizio (fino a 5 anni, da 6 a 10 anni, oltre i 10 anni): 2 mesi, 3 mesi, 4 mesi (cat. 1 S e 1), 1 mese e 1/2, 2 mesi, 3 mesi (cat. 2 e imp. Di 40 liv.), 1 mese, I mese e 1/2, 2 mesi (altre cat). Tali termini decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese.

Lavoro a tempo determinato e lavoro interinale

Limiti numerici. 20%, su media annua, dei rapporti a tempo indeterminato in atto nell'impresa. E comunque sempre possibile stipulare fino a 7 contratti a termine o di lavoro interinale purché non eccedenti 1/3 dei contratti a tempo indeterminato dell'impresa. Tali limiti non riguardano il caso di lavoro interinale per sostituzione di lavoratori assenti e di contratto a termine per sostituzione dei lavoratori in aspettativa (in tal caso, il numero del lavoratori a termine non può superare quello dei lavoratori in aspettativa e comunque il 5% degli occupati, con il limite di un solo lavoratore nelle aziende con meno di 20 dip.).

Apprendistato

Durata. 4 anni. Malattia. Il coefficiente utile per il calcolo del trattamento economico di malattia per le giornate non indennizzate dall'Inps è pari a 0.5495. Formazione. 120 ore medie annue ovvero 80 ore per l'apprendista in possesso di titolo di studio post-obbligatorio o di attestato di qualifica professionale idoneo all'attività da svolgere.


Tabella dei Minimi in vigore dal 1/1/2012  (Importi in Euro):


Consenti la visualizzazione del calcolatore stipendio netto?

Livello
Parametro
Minimo
Contingenza
E.d.r. confederale
Indennità di funzione
Totale

7Q
200
1600,71
533,83
10,33
140
2284,87

7
200
1600,71
533,83
10,33
2144,87

6
180
1440,63
529,63
10,33
1980,59

5
150
1200,52
523,35
10,33
1734,2

4
140
1120,51
521,25
10,33
1652,09

3
130
1040,46
519,16
10,33
1569,95

2
117
936,42
516,43
10,33
1463,18

1
100
800,36
512,87
10,33
1323,56




Edilizia primo livello

Declaratorie professionali ed esemplificazione delle mansioni del primo livello operai e impiegati CCNL edilizia industria

Edilizia quarto livello

Declaratorie professionali ed esemplificazione delle mansioni del quarto livello operai e impiegati CCNL edilizia industria

Edilizia secondo livello

Declaratorie professionali ed esemplificazione delle mansioni del secondo livello operai e impiegati CCNL edilizia industria

Edilizia terzo livello

Declaratorie professionali ed esemplificazione delle mansioni del terzo livello operai e impiegati CCNL edilizia industria

Come si legge un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html




NUOVO !!!




Calcolatore stipendio netto



(clicca sull' immagine per ingrandire….)



segui la freccia fino alle tabelle
dei minimi retributivi…


piu giù, molto piu giù!

(subito prima della tabella degli
stipendi minimi per livello)

troverai una casella da 'spuntare'
accanto alla voce:


"Consenti la visualizzazione del calcolatore
stipendio netto?"


dopo che hai abilitato la casellina
se 'muovi' il mouse sopra lo stipendio
lordo ti apparirà una finestra di dialogo
(come in figura qui sopra)
ma solo se abiliti la visualizzazione
dei Popup per il nostro sito, infatti
è molto probabile che il tuo browser
abbia bloccato la finestra di popup
del calcolatore stipendio netto!

Dopo che avrai abilitato i popup, solo
quelli che provengono dal nostro sito
allora potrai utilizzare il calcolatore.


Guarda il video-tutorial
sul nostro canale Youtube:


Come utilizzare il calcolatore
dello stipendio netto








Grazie della visita!

Maurizio Cucchiara
MC2 E-Learning

PROMOZIONE ESTIVA:

SCONTO 50% SU TUTTI I CORSI MC2.IT

VISITA WWW.MC2.IT!

Sconto 50% su tutti i corsi mc2.it solo per agosto 2014!

SOLO DAL 1 AL 31 AGOSTO 2014!



NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube

Iscrivimi ora



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...


Cerca sul web con Google: