Come scrivere una lettera di disdetta

Come scrivere una lettera di disdetta, sia per terminare una fornitura di servizi o un contratto di affitto, o annullare una iscrizione, un abbonamento o una prenotazione.

Se dovete scrivere una lettera di disdetta, sia per terminare una fornitura di servizi o un contratto di affitto, o annullare una iscrizione, un abbonamento o una prenotazione, potete seguire i passi indicati di seguito per scrivere una lettera formale di disdetta efficace, qualunque sia l'oggetto. Assicuratevi che la lettera di disdetta sia concisa e pertinente. E' preferibile utilizzare uno stile formale ma non troppo rude.

Istruzioni:

1. Evitare formule di apertura come "Spettabile ditta o Egregio Sig.": meglio specificare la persona o il gruppo di persone o l'ufficio al quale (o ai quali) ci si sta rivolgendo subito sotto l'indirizzo del destinatario. Esempio: "All'Ufficio clienti / sinistri/ abbonamenti" oppure: "Alla cortese attenzione del signor / dei signori, ecc".

2. A questo punto dovete scrivere formalmente l'oggetto al quale si riferisce la vostra richiesta di disdetta o annullamento. Per esempio potreste iniziare con: "Vi trasmetto formale richiesta di disdetta del (nome del contratto / prenotazione / servizio / abbonamento, ecc.). Assicuratevi che sia ben specificato l'oggetto della disdetta. E' preferibile aggiungere alla lettera di disdetta eventuali dettagli e o riferimenti in vostro possesso come numero di codice cliente, numero abbonamento, codice contratto, ecc. Non avete bisogno di includere i motivi della vostra richiesta a meno che non siate certi che ciò vi venga richiesto espressamente da specifiche norme contrattuali o di legge.

3. Se vi attendete il rimborso dell'eventuale deposito cauzionale, dell'anticipo, della caparra o di qualunque altro pagamento da voi effettuato in precedenza, assicuratevi di aggiungerne il riferimento. Per esempio potreste continuare la lettera di disdetta inserendo la frase: "Resta inteso che al ricevimento di questa lettera voi procederete al rimborso a mio favore del (deposito / anticipo / caparra) di € (importo) versatovi in data (data versamento) a mezzo (citare riferimento transazione, es. bonifico, versamento, vaglia postale, pagamento in contanti, ecc.)

4. Allegate alla lettera di disdetta eventuali tessere personali di iscrizione e o copia della lettera o modulario di sottoscrizione iniziale se pensate che ciò sia utile ad agevolare il processo di cancellazione. Allegate almeno l'eventuale numero di iscrizione o di abbonamento in vostro possesso e desumibile dalle precedenti fatture o bollette (esempio: codice cliente) in modo che sia più semplice per il destinario individuarvi nel loro database e procedere più speditamente.

5. Terminate sempre la vostra lettera di disdetta con una formula di ringraziamento e di saluto, con la data e la vostra firma autografa.

6. E' preferibile riportare sotto la vostra firma il vostro nome, cognome e indirizzo completo in carattere stampatello per esteso.

7. Spedire la lettera di disdetta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Formule:


1)

Con la presente, ai sensi del _____, sono a comunicare con ____ gg di preavviso, il mio recesso dal contratto in oggetto, ritenendomi dunque dal ______libero da ogni obbligazione nei vostri confronti.

Con la presente inoltre, concluso il rapporto contrattuale, chiedo la cancellazione dei miei dati personali dai vs. archivi ai sensi della legge 196/2003.

In attesa di vostra conferma su quanto sopra, porgo distinti saluti.


2)

Oggetto: disdetta del contratto nr_____.

Con la presente il sottoscritto__________________, nato a ____________________ il__________e residente a _____________________ in via ____________________, Nr____, Codice Fiscale: ____________________,

CHIEDE

formale disdetta del contratto in oggetto, stipulato in data _____________.


La presente è inviata con raccomandata A/R e nel momento del ricevimento della ricevuta di ritorno quindi, mi riterrò non più obbligato in alcun modo nei vostri confronti, ancor più di pagamenti non giustificati nel contratto e penali.

3)

Oggetto: disdetta contratto di assicurazione

Vi comunico la mia intenzione di annullare alla successiva scadenza il contratto di assicurazione tuttora in corso di validità con la vostra compagnia:

Polizza nr_____________

Con scadenza in data ___________

Targa del veicolo assicurato _________________

Resto in attesa del rilascio dell’Attestato di Rischio nei termini previsti dalla normativa di legge.

Distinti saluti

4)

Modulo disdetta contratto Enel Energia mercato libero


Spett.le Enel Energia Spa
Casella Postale 8080
85100 Potenza

Oggetto: recesso dal contratto nr __________________

Il/la sottoscritto/a __________________________________________________________,

residente a _____________________ in via _________________________ nr ________

RICHIEDE

la disdetta del contratto in oggetto, con voi stipulato in data___________________

Il contratto con voi stipulato, cesserà dal primo giorno del mese successivo decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento della presente (delibera dell’AEEG 184/01 e s.m.i.).

Allego copia del contratto e documento di identità fronte/retro.

Cordiali saluti


Ti potrebbero anche interessare:


Come scrivere una lettera in inglese

Lettera commerciale in francese

Come rispondere ad un annuncio di lavoro

Esempio lettera di presentazione

Come risolvere un contratto

Torna a:




Che cosa sono le clausole contrattuali

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:




NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.