Come si legge il biglietto dell’aereo

Esistono vari tipi di biglietto. La maggior parte è di tipo tradizionale, e si presenta come un libretto di assegni con carta autocopiativa rossa. Ogni foglio, detto coupon, vale un viaggio.

Ogni foglio, detto coupon, vale un viaggio. I biglietti di tipo tradizionale possono essere IATA e quindi essere usati per tutte le compagnie associate, oppure riportare il logo del vettore.

In genere le agenzie di viaggio emettono i biglietti su quelli universali della IATA e i vettori sul proprio, per ovvie ragioni di praticità per le prime e di immagine per le seconde.

Se comprate un biglietto negli uffici dell'Alitalia, per esempio, ve lo stamperanno su un elegante blocchetto firmato da Franco Maria Ricci, ma riporterà la dicitura IATA member.Molti vettori hanno cominciato a usare anche i biglietti elettronici: sono dei cartoncini spillati assieme e hanno sul  retro una banda magnetica che può essere letta all'imbarco.

Qualunque sia il tipo di biglietto che vi viene fornito questo dovrà essere composto da un coupon per ogni tratta del viaggio (gli scali non contano), più una pagina riassuntiva non valida per volare ma che può costituire fattura se si possono detrarre le spese del viaggio.

Le tariffe sono indicate nella moneta del paese dove ha origine il viaggio, oppure nell'unità di misura dalla IATA che settimanalmente ne fissa il cambio con le altre valute.

Chiedete infine anche il routing del vostro volo: è una stampa della prenotazione con gli orari dei voli completi, con l'indicazione anche degli scali tecnici.

È bene conoscere questi dettagli, specie se lo scalo obbliga a scendere dall'aereo in piena notte. ( figura 1 )
Endorsement/Restriction

Eventuali sigle indicano le retrizioni del biglietto, per esempio VALID ONLY ON GULF significa che si possono usare solo i voli della Gulf.

NON REF (Non rimborsabile) NOT END (Non trasferibile)

Name of passenger

Nome del passeggero.

CHD significa che è un bambino sotto i 12 anni e viaggia con tariffa scontata, in questo caso ci sarà la sigla DOB, Date Of Birth, che indica la data di nascita.

Issued By

Nome della compagnia aerea.

Baggage Checked/Unchecked

Sono riportati i dati relativi ai bagagli consegnati al check-in, PCS (Pieces) indica il numero di pezzi e WT (Weight) il peso in kilogrammi.

Tour Code: NEI

Biglietti IT (Inclusive Tour) viene identificato il numero di identificazione dell'offerta.
Issued in exchange for

La casella viene compilata solo se il biglietto viene sostituito, per esempio se varia l'itinerario.
Good for passage from

In questa colonna è indicato l'aereoporto di partenza di ogni volo (sotto, nella stessa colonna, è l'aereoporto di arrivo)
Tax

Tasse aereoportuali, sempre esposte, con la sigla della nazione.

Total

Totale pagato (tariffa + tasse).

Fare

Tariffa applicata (senza le tasse aereoportuali).

Fare calculation

In questa casella viene indicata la costruzione tariffaria.

Coupon no. (o CPN)<
/B>

Sono numerati progressivamente i tagliandi del biglietto, con indicazione del numero di vettore e del numero seriale del biglietto.

Form of payement

Forma di pagamento, cash contanti, check assegno, amex o visa seguita da un numero se pagate con carta di credito.

Original Issue

viene indicato chi ha emesso in origine il biglietto (c'è solo su un biglietto in sostituzione).
Carrier

Compagnia aerea.

Flight

Numero del volo.

Class

Classe prenotata, R (prima classe supersonica); P, F, A (prima classe); J, C, D (business class); Y (classe economica a tariffa piena); M, B, L, WW, S, H, K, Q, T, V (classe economica scontata).

Date

Data del volo

Time

Ora locale di partenza.

Status

E' la situazione della vostra prenotazione, OK (confermato), RQ (richiesta o in lista d'attesa), OPEN (prenotazione da fare), NS (no seats, per i bambini che viaggiano in braccio all'accompagnatore), SA (space available, sigla sui biglietti stand by venduti negli usa).

Fare basis/ticket designator

Codici del tipo di biglietto e della tariffa applicata.

Not valid before e not valid after

Periodo di validità.

Allow

Peso in kg.  di bagaglio (escluso il bagaglio a mano).

Le dimensioni del bagaglio a mano in genere sono di cm.

Lunghezza 55 cm - Larghezza 40 cm altezza 20 cm. ma è consigliabile consultare il sito di ciascuna compagnia aerea per le misure esatte.

E INOLTRE RICORDATE CHE:

• ALCUNE SIGLE NON VANNO TRASCURATE. IL NUMERO SERIALE DEL BIGLIETTO PER ESEMPIO È IMPORTANTE NEL CASO DI SMARRIMENTO. OCCORRERÀ CITARLO NELLA DENUNCIA ALLE AUTORITÀ E QUINDI FORNIRLO ALLA COMPAGNIA CHE EMETTERÀ UN DOCUMENTO DI VIAGGIO SOSTITUTIVO.

NON SARÀ QUINDI UNA CATTIVA IDEA TRASCRIVERLO O FARE UNA FOTOCOPIA DEL BIGLIETTO STESSO (ANCHE SE COMPAGNIE E AGENZIE SONO OBBLIGATE AD ARCHIVIARNE UNA COPIA).

• QUANDO RITIRATE IL BIGLIETTO FATEVI SEMPRE DARE LA STAMPA DEGLI ESTREMI DELLA PRENOTAZIONE, IMPORTANTE PER DIMOSTRARE DI ESSERE EFFETTIVAMENTE PRENOTATI E ANCHE PER VEDERE L'ORA DI ARRIVO (NON STAMPATA SUI BIGLIETTI) E ALTRE INFORMAZIONI COME LA DIFFERENZA DI FUSO ORARIO.

Info utili:

Tabella IATA dei paesi

Cosa portare in aereo

Fusi orari

Nomi e codici degli aereoporti





In questa sezione vedremo più in dettaglio i seguenti articoli:

Cosa fare se perdi il bagaglio

Cosa fare se smarrisci o ti viene danneggiato il bagaglio in aereporto? L'importante è mantenere la calma. Naturalmente se prima di partire ti eri informato sulla procedura da seguire ciò ti risulta più facile.

Cosa portare in aereo

Cosa portare e cosa non portare in aereo, nel bagaglio a mano e nella stiva. Dilemma esistenziale o semplice necessità informativa? Alcune considerazioni tratte da esperienze vissute.

tabella-iata

Ovvero: come classificare tutti gli Stati del mondo con due lettere. Può sembrare solo un «divertissement» tecnico: perché fare tanta fatica per trovare il modo di codificare tutti gli Stati del mondo con due lettere?


Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:






Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.