Esempio contratto di apprendistato

Esempio di contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale o per l' apprendistato professionalizzante e contratto di mestiere ai sensi del Dlgs 167/2011.

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all' occupazione dei giovani.

I contratti di apprendistato 2013 sono disciplinati dal Testo Unico sull' Apprendistato, Dlgs 167/2011 (Decreto Legislativo Nr. 167 del 24 settembre 2011) entrato in vigore il 26 aprile 2012. In precedenza si applicava la cosiddetta legge Biagi, DLgs 276 / 2003.

Le tipologie di contratto previste dal Testo Unico sono 3:

1. apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
(destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni)

2. apprendistato professionalizzante e contratto di mestiere
(giovani dai 18 ai 29 anni)

3. apprendistato di alta formazione e di ricerca
(giovani dai 18 ai 29 anni)

Si tratta di un rapporto di lavoro speciale di natura mista in forza del quale l' imprenditore si obbliga a impartire o a far impartire all' apprendista assunto l' insegnamento necessario , con obbligo di far partecipare l' apprendista a corsi formativi esterni all' azienda, perché possa conseguire la capacità tecnica per diventare lavoratore qualificato, utilizzandone l' opera nell' impresa medesima.

Il rapporto di apprendistato è quindi un rapporto bilaterale e a titolo oneroso, nel quale ricorrono due prestazioni d'opera giuridicamente correlative e principali - la prestazione di insegnamento da una parte e la prestazione di energia lavorativa dall' altra, ciascuna delle quali funziona reciprocamente da controprestazione.

Nel rapporto di apprendistato l' insegnamento non è fine a se stesso, ma si svolge in funzione dell' attività produttiva dell' azienda e corrisponde anche allo scopo di trarre dalla prestazione dell' apprendista una utilità per limprenditore, utilità che è crescente in relazione alla progressiva formazione professionale dell' apprendista.

L' esistenza del contratto di apprendistato va però esclusa quando in concreto risulta accertato il carattere delle mansioni espletate dal dipendente, che non consente un insegnamento idoneo a creare nell' apprendista una qualifica professionale.

Il contratto di apprendistato deve essere obbligatoriamente stipulato in forma scritta , inclusa la clusola del periodo di prova, e deve contenere l' indicazione specifica della prestazione lavorativa, del piano formativo individuale nonché della qualifica che potrà essere acquisita al termine del rapporto di lavoro.

La durata dellapprendistato è stabilita dai vari contratti collettivi di lavoro, per i singoli settori. Eccone quella di alcuni a titolo di esempio:


CCNL Commercio o Terziario: da 24 a 48 mesi
CCNL Turismo e Pubblici Esercizi: da 18 a 48 mesi
CCNL Alimentari industria: da 18 a 48 mesi
CCNL Edilizia: 4 anni
CCNL Chimici: da 24 mesi a 4 anni
CCNL metalmeccanici: da 38 a 60 mesi
CCNL metalmeccanici artigiani: da 18 mesi a 5 anni
CCNL Tessili Industria: da 42 a 72 mesi
CCNL Telecomunicazioni: da 30 a 54 mesi
CCNL Studi Professionali: da 30 a 36 mesi

La retribuzione dell' apprendista è quella prevista dal CCNL del settore in cui opera l' azienda, per il livello inferiore oppure per quello inferiore di 2 livelli, rispetto al livello retributivo previsto al termine dell' apprendistato e quindi al conseguimento della qualifica professionale.

Al termine del periodo di apprendistato, il lavoratore o la lavoratrice sono considerati a tutti gli effetti personale qualificato assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

E' fatto divieto di retribuire l' apprendista con qualsiasi forma di retribuzione a cottimo.

Agli apprendisti spetta il diritto alle ferie, al trattamento economico di malattia, a quello di infortunio e di maternità, come per gli altri lavoratori qualificati.

I CCNL stabiliscono di norma la misura di questi trattamenti e disciplinano le regole specifiche valide per gli apprendisti.

Il Testo Unico, oltre al piano formativo individuale, documento facilmente reperibile in Rete e comunque ottenibile presso qualsiasi Agenzia del lavoro / Centro per l' impiego, prevede la figura del Tutor aziendale.

Un ottimo esempio di modello di piano formativo individuale potete trovarlo sul sito dell' Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento a questo link.

Il Tutor aziendale è un lavoratore esperto che opera nello stesso contesto in cui l'apprendista è stato inserito. è nominato dal datore di lavoro e ha il compito di supportare il giovane nell'apprendimento in azienda per tutta la durata del periodo di apprendistato.

Il nominativo del Tutor deve essere comunicato al Centro per l'impiego attraverso l'apposito modulo per l'assunzione dell' apprendista.

Nelle aziende artigiane e comunque in quelle più piccole la figura del Tutor può coincidere con quella del datore di lavoro stesso.

Ecco un esempio di lettera di assunzione o contratto di apprendistato, aggiornata al 2013 e valida sia nel caso di apprendistato per la qualifica e il diploma, che nel caso di apprendistato professionalizzante e contratto di mestiere.

Oggetto: assunzione in apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale / apprendistato professionalizzante e contratto di mestiere (eliminare la voce che non interessa) ai sensi del Dlgs 167/2011

Siamo lieti di comunicarLe la Sua assunzione alle nostre dipendenze in qualità di apprendista con decorrenza dal giorno ..........................ed iscrizione a libro unico del lavoro.

Il periodo di prova è di .......................... giorni lavorativi, al superamento del quale il presente contratto assume efficacia definitiva fin dalla data iniziale di inizio della prestazione lavorativa.

Durante il periodo di prova ciascuna delle parti può recedere dal presente contratto senza obbligo di comunicare alcun preavviso all' altra parte.

La sede di lavoro è in via .......................n........... presso l' unità produttiva di .................... e presso .............................................per quanto riguarda il piano formativo individuale.

Le Sue mansioni, in rapporto al conseguimento della qualifica di ...................................saranno le seguenti:

.................................................................
.................................................................
.................................................................
.................................................................

con possibilità di successiva assegnazione ad altre mansioni ad esse equivalenti, sempre tuttavia prospettate al conseguimento della qualifica cui Lei aspira.

L' orario di lavoro sarà il seguente:

dal lunedì al venerdì: dalle ore ...........alle ore............... e dalle ore........... alle ore............ il sabato viene considerato giorno di riposo.

Tale orario potrà essere da noi modificato, per esigenze aziendali, sempre nell'ambito del limite di ore settimanali con un massimo di ore giornaliere, distribuito su (5 giorni).

Il tutor aziendale di riferimento è il Sig. .......................................................il quale la affiancherà per tutta la durata del contratto di apprendistato.

La durata del rapporto di apprendistato è fissata in totale mesi .................. articolati su ..... periodi di ........... mesi ciascuno.

Durante il primo periodo Le verrà riconosciuto il trattamento economico e normativo corrispondente ai lavoratori qualificati del ....... livello di inquadramento del CCNL di riferimento.

Durante il secondo periodo Le verrà riconosciuto il trattamento economico e normativo corrispondente ai lavoratori qualificati del ....... livello di inquadramento del CCNL di riferimento.

Durante il .........periodo........(eventuale se i periodi sono più di due)

Al termine dell' apprendistato Le verrà riconosciuto il trattamento economico e normativo corrispondente ai lavoratori qualificati del ....... livello di inquadramento del CCNL di riferimento.


Il trattamento economico è quello stabilito per gli apprendisti dal contratto collettivo nazionale di lavoro delle aziende del settore.......................................................

Lei è tenuto ad osservare il regolamento aziendale ed ogni disposizione e direttiva affisse nei locali aziendali ovvero impartitele dai suoi superiori.

Per quanto non espressamente previsto dalla presente, valgono le norme di legge e quelle del richiamato contratto collettivo di lavoro.

Vorrà sottoscrivere copia della presente per ricevuta e per integrale accettazione del contenuto.

Per ricevuta ed accettazione



.....................................................................................


E' fatto divieto alle parti di recedere dal contratto durante il periodo di formazione se non per giusta causa o giustificato motivo.

Da segnalare infne le pesantissime sanzioni che incombono sul datore di lavoro (art. 7 - disposizioni finali Dlgs 167/2011) in caso sia di inadempimento nella erogazione della formazione (differenza tra contributi dovuti all' INPS per il livello finale e quelli pagati come apprendista, maggiorata del 100%), sia in caso di inosservanza delle altre norme (da Euro 100 a Euro 600 e da Euro 150 a Euro 1.500 in caso di recidiva).




Ti potrebbero anche interessare:


Esempio contratto badante convivente

Busta paga TFR

Il prospetto di liquidazione del TFR

Calcolo del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) con Excel

Calcolo della busta paga con Excel

Torna a:




Come si legge una busta paga

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:




NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.