Come farsi venire una idea regalo

I regali sono una di quelle cose che ci piombano all'improvviso sulla testa, proprio quando eravamo tutti intenti ad occuparci di qualcos'altro. Sono tante le occasioni e le ricorrenze durante l'anno per le quali ci serve assolutamente un idea regalo

Si sa, la vita di oggi scorre in fretta, troppo in fretta. Siamo tutti presi dal lavoro, dalla famiglia, dalle faccende quotidiane, dalle scadenze.

Questo è vero sia per chi abita in città, sia per chi abita in campagna o in provincia, anche se con un pò meno frenesia, forse.

I regali sono una di quelle cose che ci piombano all'improvviso sulla testa, proprio quando eravamo tutti intenti ad occuparci di qualcos'altro.

Eppure l'idea del regalo è forse ancora una delle poche cose che ci collegano alle nostre tradizioni, alle nostre origini e, cosa ancora più importante, ai nostri sentimenti.

Quanto affermato va naturalmente al di là del mito consumistico o della questione se un regalo vada fatto per obbligo o per libera scelta oppure se vada fatto per ottenere qualcosa in cambio oppure no.

Queste considerazioni sono troppo personali e quindi le accantoniamo volutamente.

Allora qual'è il punto? La ricorrenza è alle porte e noi abbiamo urgentissimamente bisogno di un'idea regalo!

Come fare? Da dove iniziare? Se puoi concederti il lusso di prenderti un pò di tempo per questo non hai che l'imbarazzo della scelta: cartelloni stradali, settimanali, internet.

Il problema dell'idea regalo non è cosa scegliere, ma come scegliere e soprattutto farlo nel modo a voi più congeniale possibile e naturalmente fare contento il destinatario!

Per alcuni è importante metterci il minor tempo possibile per scegliere e decidere, per altri invece è più importante prendersi tutto il tempo che ci vuole e non rischiare di sbagliare.

Esiste un metodo per farsi venire un idea regalo? Probabilmente no, e magari è una fortuna, perchè almeno abbiamo un' occasione di essere veramente creativi.

In questa miniguida e in tutte quelle correlate per destinario o per ricorrenza trovate qualche consiglio, qualche dritta, oppure un semplice spunto per raggiungere il vostro obiettivo, che è quello di trovare la vostra idea regalo.

Le fonti di ispirazione di queste miniguide sono prima di tutto l'esperienza di vita personale ed il buon senso naturalmente, poi le esperienze delle persone vicine, i siti specializzati in "gift advice" di lingua inglese e di lingua francese, i libri di galateo, le riviste femminili e di lifestyle.

Come consiglio generale, indipendentemente dalla categoria di idea regalo, partirei da queste semplici considerazioni.

1. Cercate di prendete l'attività di selezione della vostra idea regalo come un  piacevole passatempo e non come un compito gravoso o tedioso, o peggio ancora, come un lavoro.

2. Se proprio non potete occuparvene di persona, delegate il compito a qualcuno di vostra fiducia, ma controllate personalmente i risultati.

3. Indipendentemente dal motivo e dalla circostanza, ricordatevi che fare un regalo a qualcuno è una forma di comunicazione personale che investe sia voi stessi che il destinatario del regalo.

Idea regalo per eventi, ricorrenze e destinatari "speciali":



In questa sezione vedremo più in dettaglio i seguenti articoli:

Idea regalo vino

Regalare vino in bottiglie o in ceste regalo è un ottima idea sia in occasione de Natale sia per qualunque altra ricorrenza o anche come ringraziamento per un altro tipo di regalo che si è ricevuto.

Idea regalo originale

Un regalo originale o speciale non è necessariamente un regalo bizzarro e stravagante che vuole a tutti costi fare impressione quanto piuttosto un regalo ben scelto ed adatto alla situazione.

Regali economici

Risparmiare con i regali sia a Natale che in altre occasioni dell'anno non soltanto è possibile senza necessariamente abbassarne il valore o la qualità, ma è anche conveniente da un punto di vista ambientale e della riduzione degli sprechi.

Idea regalo aziendale

I regali aziendali a carattere gastronomico restano quelli maggiormente favoriti, ma anche altri oggetti originali consentono all'azienda di distinguersi dagli altri a costi minori.

Idea regalo per la laurea

Laurea, inizialmente, significava corona d’alloro, usata per cingere il capo dei trionfatori e dei poeti, dei saggi e degli eroi. Il colore dei confetti è il rosso.

Idea regalo per il battesimo

Rispetto alle altre feste della vita, il Battesimo ha una particolarità specifica ed è che il festeggiato è assente o comunque inconsapevole perchè è troppo piccolo.

Idea regalo per la festa della mamma

Il giorno della festa della mamma è un giorno speciale il giorno nel quale abbiamo il piacere di onorare e celebrare la donna più importante della nostra vita la nostra Mamma!

Idea regalo per compleanno

Farsi venire un'idea regalo per il compleanno di qualcuno è forse tra le imprese più ardue per chi vive naturalmente nella civiltà dei consumi!

Idea regalo per anniversari

Gli anniversari sono occasioni per ricordare e celebrare un evento certamente tra i più importanti della nostra vita.

Idea regalo per San Valentino

Il giorno di San Valentino si sta avvicinando velocemente ed è ora di pensare a dedicare un pò del nostro tempo e del nostro danaro a voi stessi e alla persona che si ama.

Idea regalo per la tua donna

Scegliere un regalo per la donna della tua vita o per la tua attuale fidanzata richiede molta pazienza e cura.

Idea regalo per il tuo uomo

Decidere cosa comprare per l'uomo della tua vita può sembrarti un compito difficile in qualsiasi momento dell'anno, durante le feste poi ti senti persa.

Idea regalo per il Natale

Trovare un'idea regalo per Natale, come rinunciare a fare un dono alle persone più care in occasione della festa più "buona" dell'anno?


Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:






Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.