Informazioni sul mutuo

Prima di decidere quale mutuo fa al caso vostro avete bisogno di raccogliere tutte le informazioni sul mutuo ideale, a questo scopo esiste uno strumento formidabile: il modello ESIS

A distanza di quattro anni dalla firma del "Codice di condotta europeo per il credito ipotecarlo", entrato in vigore il 5 settembre 2002, la maggior parte delle banche continua a non dare informazioni dettagliate sul mutuo, a meno che non gliele si chieda espressamente.

Il codice è il frutto di un accordo volontario tra le associazioni europee dei consumatori e quelle del settore creditizio, firmata quindi anche dall'Abi, che raggruppa le banche italiane.

Quindi: più siete informati e preparati prima del contatto con il funzionario della banca, più probabilità avete di ottenere le informazioni che vi necessitano!

In base al codice, le banche devono fornire al potenziale cliente due informative standard e uguali per tutti gli istituti bancari dell'Unione Europea:

1. Una generale, che contiene informazioni sugli elementi del mutuo, e
2. Una personalizzata: il modello E.S.I.S. European standardised information sheet, relativa allo specifico mutuo richiesto.

Il modello ESIS riporta il tasso la durata e l'importo prescelto dal cliente, contiene inoltre tutte le informazioni economiche e giuridiche sul prodotto, in primis l'indicatore sintetico di costo (ISC), che rappresenta il vero costo del mutuo, perché comprende oltre che gli interessi anche tutte le spese che gravano sul finanziamento.

L'Esis è un modello fondamentale perché consente di confrontare le offerte e scegliere il mutuo più conveniente.

Attenzione, però, non è un'offerta al pubblico e quindi le condizioni riportate sono quelle proposte in base alla situazione di mercato esistente alla data della richiesta; ma le condizioni possono cambiare e il modello non obbliga la banca ad accordare I prestito.

Purtroppo, la consegna dell'Esis non è un obbligo di legge, ma nasce da un accordo volontario tra le parti e non sono previste sanzioni per le banche che non lo rispettano.

Modello ESIS (European Standardised Information Sheet)

Informazioni generali che devono essere fornite al consumatore

L'informativa iniziale relativa ai contratti di mutuo per la casa d'abitazione deve comprendere o essere accompagnata dalle seguenti informazioni presentate nello stesso formato utilizzato per presentare l'informativa iniziale:

A - Istituto erogante il mutuo:

1. Nome e indirizzo dell'istituto;
2. Nome e indirizzo dell'eve
ntuale intermediario.

B - Contratti di mutuo per la casa d'abitazione:

1.Scopi per i quali la somma data in prestito può essere utilizzata;

2.Forme di garanzia;

3.Descrizione dei tipi di mutuo disponibili con una breve descrizione delle differenze tra i prodotti a tasso fisso e quelli a tasso variabile, comprese le relative implicazioni per il consumatore;

4.Tipo di tassi d'interesse - fissi, variabili, e combinazioni degli stessi;

5.Indicazione del costo per il consumatore di un contratto tipo di mutuo;

6.Una lista delle spese attinenti alla stipula del contratto, quali le spese amministrative, di assicurazione, legali, d'intermediazione, ecc.;

7.Le diverse opzioni di cui può avvalersi il mutuatario per restituire la somma all'istituto erogante (compresi numero, frequenza e importo delle eventuali rate);

8. L'eventuale possibilità di rimborso anticipato (e, in tal caso, a quali condizioni);

9. L'eventuale necessità di una perizia sul valore dell'immobile e, in tal caso, chi debba incaricarsi della sua esecuzione;

10. Informazioni generali su sgravi fiscali relativi agli interessi sui mutui casa o altri sussidi pubblici correnti, o informazioni su dove ottenere ulteriori indicazioni;

11. La durata dell'eventuale periodo di riflessione;

12. La conferma che l'istituto aderisce al codice, e l'indicazione della disponibilità presso l'istituto di esemplari dello stesso.

Scarica qui il modello ESIS (fac-simile generico) dal nostro sito





Come scegliere il mutuo più conveniente

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:






Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.