Lettera concessione auto aziendale uso promiscuo

Esempio lettera di concessione di una autovettura aziendale ad uso promiscuo per lavoratori subordinati non amministratori che utilizzano per scopi aziendali e personali un veicolo aziendale.

Veicoli in uso promiscuo a dipendenti e collaboratori (non amministratori):

l’ipotesi ricorre quando il lavoratore subordinato o parasubordinato utilizza, per scopi aziendali e personali, per la maggior parte del periodo di imposta (oltre 184 gg.), un veicolo aziendale.

In questo caso l’azienda potrà detrarre dal proprio reddito imponibile il 70% di tutti i costi sostenuti per la gestione del veicolo. Per il lavoratore subordinato o parasubordinato si genera un fringe benefit pari al 30% (4.500 km indipendentemente dalla percorrenza effettiva) dell’importo che corrisponde a una percorrenza convenzionale di 15.000 km calcolato sulla base del costo chilometrico d’esercizio ricavabile dalla tabelle ACI, aggiornate annualmente, al netto degli importi trattenuti al dipendente o collaboratore.

L’importo è assoggettato alla contribuzione previdenziale. è opportuno stipulare un contratto di comodato, uso, assegnazione, per il veicolo (art. 1803 cod. civ.), con forma scritta, che costituirà parte integrante del contratto di lavoro dipendente o parasubordinato da sottoporre a registrazione, presso l’Agenzia delle Entrate, al fine di rendere opponibile a terzi il contratto di concessione in uso. Nel contratto è consigliabile specificare le condizioni che, nei diversi casi, possono portare alla revoca di tale beneficio.

La revoca di un veicolo concesso per motivi esclusivamente legati allo svolgimento dell’attività lavorativa, in genere non comporta l’insorgere di particolari problematiche. Cessando le condizioni che richiedono l’utilizzo del veicolo cessa di conseguenza il diritto all’uso dello stesso.

La revoca della concessione di un veicolo ad uso promiscuo potrebbe comportare, da parte dell’utilizzatore, la rivendicazione di una cessazione di un compenso in natura fino a quel momento percepito e di conseguenza l’insorgere di un contenzioso.

La revoca di un veicolo concesso ad uso esclusivo di benefit potrebbe invece comportare una riduzione effettiva della retribuzione, intesa come sommatoria di compensi in denaro e in natura, che dovrà essere necessariamente compensata con altre indennità.

Le modalità di acquisto del veicolo non influenzano le percentuali di deducibilità dei costi sostenuti che si possono così riassumere: ammortamenti, spese di manutenzione e riparazione, carburanti e lubrificanti, assicurazione, tassa di possesso, affitti box o posto auto, pedaggi autostradali, leasing, noleggio.

L’assegnazione di veicoli ai propri dipendenti o collaboratori in uso promiscuo e, di conseguenza l’insorgere, di un fringe benefit può risultare fiscalmente più conveniente all’impresa.

è opportuno ricordare che l’uso promiscuo, per essere pienamente riconosciuto, deve rispettare, oltre che un utilizzo non saltuario, (oltre 184 gg. anno) altre precise condizioni:

- deve rientrare tra le mansioni caratteristiche del dipendente o collaboratore;
- predisposizione di un contratto d’uso, comodato ecc. debitamente registrato.
>
Esempio lettera concessione auto aziendale ad uso promiscuo:

Oggetto: Concessione di autovettura aziendale ad uso promiscuo

In relazione al rapporto di lavoro dipendente intercorrente tra Lei e la scrivente Società, con la presente Le confermiamo l’assegnazione dell’autovettura aziendale modello …………… targata ……………….……………. per necessità di servizio connesse alla sua attività.

L’assegnazione decorre dal …………………….

Lei potrà utilizzare l’autovettura anche per uso privato: tale beneficio sarà valorizzato ai fini previdenziali e fiscali in conformità alla normativa vigente, sulla base del 30% del costo d’esercizio determinato secondo la tariffa ACI corrispondente al veicolo utilizzato per una percorrenza annua di Km 15.000.

Sarà Sua cura:

1. segnalare i guasti o le anomalie di funzionamento;
2. segnalare con la massima tempestività incidenti che dovessero accadere così come l’eventuale furto, per l’adempimento immediato di tutte le formalità d’uso;
3. utilizzare l’autovettura in modo conforme alle norme di funzionamento riportate sul libretto d’uso e con la diligenza e l’attenzione necessarie nel rispetto di tutte le norme di circolazione;

La presente assegnazione potrà essere revocata in qualunque momento a discrezione della scrivente Società e, comunque, al termine del rapporto di lavoro.

Voglia sottoscrivere l’allegata copia della presente per integrale accettazione delle condizioni di assegnazione.

Distinti saluti

Luogo e data

Per accettazione

Firma del datore di lavoro

Il dipendente



Come si legge una busta paga

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:



Iscriviti alle nostre news-letters, è gratis!
  Nome:
  E-mail:


NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.