Mini guide per il consumatore on-line

Mini guide di MC2 E-Learning sia per il consumatore on line che per quello off-line. Consigli, informazioni ed idee utili per acquistare on line e per vivere pių informati.

Abbiamo pensato di fare cosa gradita ai nostri visitatori nel proporre loro alcune informazioni e consigli utili per facilitare le valutazioni prima di un eventuale acquisto on-line. Naturalmente molte delle informazioni che pubblichiamo valgono anche per chi acquista off-line, ma ove possibile cerchiamo di favorire gli acquisti su internet, per questi motivi:

Crediamo che la tecnologia dovrebbe servire innanzitutto per migliorare la vita dell'uomo;

Acquistare on line non fa soltanto risparmiare tempo a noi consumatori, ma ora più che mai fa bene anche all'ambiente in quanto si riduce il numero degli spostamenti in auto e quindi si inquina meno;

I consumatori stanno maturando ed in particolare si stanno accorgendo che il loro ruolo potrebbe essere più attivo, ad esempio favorire il consumo di prodotti fabbricati in modo da rispettare le condizioni di chi lavora e l'ambiente;

Internet può essere utilizzato non solo per reperire informazioni prima dell'acquisto, ma anche per effettuare l'acquisto stesso, in particolare occorre che il consumatore on-line faccia uno sforzo per acquisire maggiori informazioni sui suoi diritti e su come tutelarsi da eventuali frodi.

In particolare vorremo dare il nostro contributo nell'aumentare il bagaglio di conoscenze sempre più richieste al consumatore da un mondo che cambia sempre più in fretta. Noi che ci occupiamo di formazione a distanza, crediamo che anche il consumatore abbia diritto ad una sua formazione e che ove possibile questo tipo di formazione sia ottenibile gratuitamente sulla rete stessa.

Le informazioni fornite da chi vende sono spesso troppo scarse e superficiali, inoltre, chi ha l'opportunità di acquistare on-line spesso non ha una grande esperienza con l'utilizzo della rete e talvolta persino con il computer. Infine c'è ancora nel nostro paese un problema di digital-divide , ovvero una grossa parte dei potenziali acquirenti non dispone ancora di un accesso veloce e permanente alla rete. Certo su questo punto noi non abbiamo molto potere, se non quello di continuare a dare il nostro contributo per facilitare il reperimento di informazioni utili.

Ecco alcuni "spunti" per destreggiarsi meglio con gli acquisti on-line:

Come fare i tuoi acquisti on line con il commercio elettronico

Questa mini-guida è un piccolo vademecum per il consumatore on-line. Contiene informazioni e consigli su come acquistare al meglio on line con il commercio elettronico. Infine troverete alcuni siti commerciali da noi recensiti.

I diritti di chi acquista in rete

Chi fa acquisti on line è tutelato dalla legge sotto diversi aspetti: diritto alle informazioni sul venditore e sui prodotti, diritto di recesso, riaccredito delle somme.

Sfatare il mito (negativo) della carta di credito

Usare la carta di credito per gli acquisti on line non è necessariamente rischioso, basta osservare alcuni ben precisi accorgimenti.

Informarsi prima di acquistare

Acquistare online è comodo, fa risparmiare tempo, consente di confrontare prezzi e prodotti standosene comodamente davanti al proprio computer ma è consigliabile in ogni caso prendere alcune precauzioni, in tutte le fasi dell'operazione.

Siti consigliati per il commercio elettronico



Sapevi che...?

MisterPrice.it è stato segnalato da Altroconsumo come il migliore sito di shopping on line italiano, e che il costo della consegna al tuo domicilio è sempre compreso?

Visita MisterPrice.it

Miniguide per quando ci si trova in situazioni particolari, sia on line che off-line:

Cosa fare se prendi una multa

Cosa fare se prendi una multa ? Le strade sono 2: o la paghi subito oppure se ritieni di averla presa ingiustamente puoi fare ricorso al Prefetto della tua provincia oppure al Giudice di Pace della tua sottoscrizione.

Cosa fare dopo un incidente

Si spera che non capiti mai, ma può succedere di trovarsi coinvolti in un incidente d'auto in cui siano causati danni alle cose o alle persone: che fare per ottenere il risarcimento?

Come si legge un estratto conto bancario

Vediamo come si legge l'estratto conto. La banca comunica periodicamente ai correntisti le operazioni da loro effettuate, conteggiando a fine anno oppure ogni trimestre gli interessi e le spese.

Come si legge la busta paga

Vediamo come si legge in pratica una busta paga, come individuare gli elementi della retribuzione, i vari tipi di trattenute, il loro calcolo e la loro interpretazione fino a giungere al netto in busta.

Come si legge un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Se impariamo a leggere un CCNL saremo in grado non soltanto di capirne ruolo e funzioni ma anche di trovare subito quello che ci interessa.

Come si legge la bolletta dell'energia

Vediamo come si legge la bolletta dell'energia elettrica, quali sono le componenti tariffarie, le fasce orarie, il costo effettivo di un kilovattora e quanto incidono le tasse e i costi di distribuzione.

Come si legge la bolletta telefonica

Vediamo come si legge la bolletta del telefono per controllare se le voci addebitate sono corrette e per sapere quanto ci costano le telefonate che facciamo.

Come partire per le vacanze bene informati

Prima di partire per le vacanze è utile informarsi sulle garanzie e i diritti che la legge attribuisce al viaggiatore. Soprattutto è bene informarsi prima di recarsi alla vostra agenzia viaggi oppure prima di effettuare la prenotazione on line.

Come si legge il biglietto dell'areo

Esistono vari tipi di biglietto. La maggior parte è di tipo tradizionale, e si presenta come un libretto di assegni con carta auto-copiativa rossa.

Come si legge il biglietto del treno

Vediamo come si legge il biglietto del treno e in quali situazioni scatta il diritto al rimborso per il viaggiatore.

Come si legge una polizza assicurativa

Vediamo quali sono le informazioni più importanti in una polizza assicurativa auto e dunque quali sono le caratteristiche che più incidono in un senso o nell'altro sul costo della assicurazione.

Cosa fare se perdi il bancomat o la carta di credito

Vediamo cosa si può fare nella malaugurata ipotesi che abbiate smarrito la vostra tessera bancomat oppure la vostra carta di credito.

Che cos'è questo famoso TAEG?

Il Tasso Annuo Effettivo Globale è il costo effettivo di un mutuo o di un finanziamento rateale e corrisponde in pratica al tasso di interesse effettivo annuo che eguaglia finanziariamente il prestito iniziale alla sommatoria degli importi rimborsati.

Come si calcola la rata del mutuo

Vediamo come si effettua il calcolo della rata di un mutuo o di un finanziamento per l'acquisto di un immobile o di qualsiasi altro bene di consumo.

Come scegliere il mutuo più favorevole

Per capire se un mutuo può fare al caso vostro bisogna tenere conto di diversi elementi. Oltre al tasso d'interesse, è importante anche valutare il livello delle spese e la convenienza delle condizioni contrattuali.

Guida all'apertura del conto corrente

Vediamo quali sono i fattori da considerare prima di decidere quale sarà il nostro conto corrente, tenendo presente che i conti correnti on line sono sempre più numerosi e che il loro costo è decisamente inferiore a quello di un conto tradizionale.

Come scegliere la carta di credito

Vediamo come scegliere la carta di credito e quali sono i criteri da tenere in considerazione per fare la scelta migliore tra le varie opzioni disponibili sul mercato.

Come ricaricare l'inchiostro della cartuccia della vostra stampante

Vediamo come sia possibile ricaricare le vostre cartucce di stampa a toner o ad inchiostro con un kit predisposto per questo scopo.

Come consumare meno energia e vivere meglio

Spesso non riflettiamo abbastanza sul fatto che ogni nostra azione quotidiana contribuisce ad incrementare il consumo di energia o lo spreco di risorse.

Come si fa il test della velocità della propria ADSL

Fare il test di velocità della vostra ADSL presuppone il possedere alcune conoscenze di base relative al collegamento tra il vostro pc e quello del provider.

Che cos'è il digital divide?

Con digital divide si intende il divario esistente nell'accesso alle nuove tecnologie (Internet, Computer) presenti nel mondo e chi non può farlo per motivi diversi come reddito insufficiente.

Prenotare on line voli a basso costo: conviene davvero?

I voli aerei a basso costo sono sempre convenienti e soprattutto sono sicuri come quelli di linea?

Telefonare via internet gratis o quasi

Telefonare via internet è possibile e conveniente ma non in tutti i casi, ad esempio non è assolutamente conveniente chiamare i cellulari, mentre si può chiamare praticamente a costo zero qualunque numero fisso sia in Italia che all'estero.

Come farsi venire una idea regalo

I regali sono una di quelle cose che ci piombano all'improvviso sulla testa, proprio quando eravamo tutti intenti ad occuparci di qualcos'altro. Sono tante le occasioni e le ricorrenze durante l'anno per le quali ci serve assolutamente un idea regalo.

Lavoro da casa: istruzioni per l'uso

La tendenza in crescita è di lavorare a casa part-time o a tempo pieno. Il telelavoro, lavorare da casa per aziende esterne è diventato una risposta possibile ai problemi di inquinamento e traffico nelle grandi città.

Guida al recupero dei dati

Nella grande maggioranza dei casi è probabile che il vostro problema sia risolvibile a livello software. La buona notizia è che i file cancellati per errore, anche se li avete eliminati dal cestino di windows, in realtà sono ancora sul vostro hard-disk.

Che cosa sono le clausole contrattuali

Clasole contrattuali e condizioni generali di contratto le ritroviamo in una motltudine di rapporti con società di fornitura, enti pubblici, banche e assicurazioni

Come fare un ricorso

Come preparare da soli un qualsiasi ricorso verso un atto o provvedimento della pubblica amministrazione senza farsi assistere da alcun avvocato.

Economia domestica come risparmiare

L' Economia domestica è ritornata di moda. Consigli su come risparmiare in casa e nel fare la spesa guadagnandoci pure in salute.







Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri pių recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:




NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso č riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': č facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.