Polizza auto telefonica

Accanto alle società tradizionali sono nate società che operano solo telefonicamente oppure solo tramite Internet, utilizzando la posta ordinaria per gli scambi dei documenti cartacei tra assicurazione e clienti.

Al pari di tutti gli altri settori, anche in quello delle assicurazioni si è assistito, ad una diversificazione della tipologia di società operanti sul mercato.

Accanto alle società tradizionali sono nate società che operano solo telefonicamente oppure solo tramite Internet, utilizzando la posta ordinaria per gli scambi dei documenti cartacei tra assicurazione e clienti.

Tali compagnie riescono ad offrire prodotti, o per meglio dire, servizi a prezzi decisamente più competitivi delle assicurazioni tradizionali.

Questo proprio grazie alla riduzione dei costi che le tecnologie telematiche, unite ad una maggiore autonomia dei clienti, consentono di ottenere.

Oltre a quelle tradizionali, quindi, stanno prendendo piede le compagnie che offrono polizze via telefono o attraverso Internet.

Solitamente le loro tariffe sono più convenienti: queste compagnie non devono infatti "caricare" i premi delle provvigioni spettanti agli agenti di assicurazione.

Va detto che alcune di queste compagnie hanno di fatto deciso di non assicurare i residenti di alcune aree del Sud (Napoli, Bari, Taranto, Lecce...), dove gli incidenti sono frequenti e, a detta delle compagnie, talvolta "sospetti".

In queste zone è formalmente possibile stipulare polizze Rc auto con compagnie che operano via telefono o via Internet, ma non è affatto conveniente, perché le tariffe offerte sono abbastanze elevate.

Vediamo come funziona la sottoscrizione di un polizza auto via telefono.

Per prima cosa, ovviamente, dovete alzare la cornetta e chiamare la compagnia per farvi fare un preventivo
(in genere le compagnie dispongono di numeri verdi).

E bene avere accanto a sé il libretto di circolazione dell'auto per fornire tutti i dati richiesti (modello, cilindrata, anno di immatricolazione, cavalli fiscali...); se la vostra auto è già assicurata, dovete anche indicare la classe di merito a cui appartenete o a cui apparterrete durante l'anno successivo.

Dall'altro capo del filo vi verrà quindi comunicata la tariffa: la proposta di polizza (preventivo più tariffa) sarà poi inviata via fax o per mezzo posta. Se dopo aver sentito più di una compagnia trovate quella che fa al caso vostro, nel caso abbiate già una Rc auto, dovete disdire tale polizza (entro 30 giorni dalla scadenza con raccomandata
A/R).

Dopo aver attentamente letto la proposta della nuova compagnia (occhio a eventuali errori!), non resta che firmare e, naturalmente, pagare: potete farlo con carta di credito, assegno, bonifico bancario, versamento su dc postale.

Per via postale si spediscono alla compagnia:

- la proposta di polizza firmata;
- il modulo di pagamento, su cui deve essere indicato il mezzo di pagamento che avete scelto;
- la ricevuta del pagamento del premio;
- la fotocopia del libretto di circolazione dell'auto assicurata;
- se non siete un neopatentato, l'attestato di rischio (richiesto alla vecchia compagnia).

Dopo pochi giorni riceverete tutti i documenti di polizza.




Una delle prime compagnie assicurative a proporre la polizza auto telefonica in italia è stata Genertel, società del gruppo Generali.

Genertel si presenta sul mercato con una delle offerte più competitive grazie all'abbattimento dei costi di agenzia, mantenendo tutta la solidità di un gruppo forte quale è Il gruppo Generali.

Benché non si abbiano informazioni riguardanti il soccorso stradale, Genertel risulta offrire una polizza completa di tutte le garanzie che si possono chiedere ad un'assicurazione ad un prezzo accettabile.

Anche l'assistenza in caso di sinistri sembra sia assolutamente accettabile.


Come si legge una polizza assicurativa auto

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:






Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.