Preventivo polizza auto

Ci sono molte compagnie assicurative che hanno previsto, sui loro siti, una sezione interamente dedicata ai preventivi online, ottenibili con pochi clic.

La ricerca della migliore polizza presente sul mercato può essere affrontata solo partendo da una scrupolosa navigazione in Rete.

Ci sono molte compagnie assicurative che hanno previsto, sui loro siti, una sezione interamente dedicata ai preventivi online, ottenibili con pochi clic.

Solitamente le compagnie che offrono le polizze via telefono permettono anche di ottenere il preventivo via Internet e di concludere il contratto con lo stesso sistema.

In alcuni casi per chi sceglie la rete sono previste agevolazioni: Linear, società del gruppo Unipol, per esempio, concede sconti fino al 20% a coloro che acquistano la polizza online.

La procedura non si discosta da quella telefonica:

- a video bisogna compilare il modulo con tutte le informazioni sull'auto e sull'assicurato;
- via Internet vi viene inviata la proposta di polizza;
- se decidete di concludere l'affare, per il pagamento valgono le stesse modalità dei
contratti via telefono;
- dovete poi inviare alla compagnia, via fax, copia del libretto di circolazione e, se non siete neopatentato, anche copia dell'attestato di rischio;
- dopo qualche giorno riceverete le condizioni di polizza, da restituire firmate alla compagnia.

Tornando alla richiesta di preventivo, solitamente si la procedura è guidata e intuitiva ed avviene tramite il completamento di moduli all'interno delle pagine web del sito internet della compagnia stessa.

Le modalità seguenti non variano da compagnia a compagnia, quindi sono sempre valide.

Generalmente vi troverete con una home page molto sobria ed intuitiva che consente l’accesso a diverse sezioni, tra cui trovate la voce Preventivi o Calcola preventivo o simili.

Cliccando sul link Preventivi, si accede alla schermata che consente di selezionare il tipo d’assicurazione per il quale si desidera un preventivo.

Solitamente si tratta di specificare se volete un preventivo per l'auto, il motociclo o il ciclomotore.

Come esempio si richiederà un preventivo RC auto.

Dopo aver inserito marca, modello e anno d’immatricolazione dell’auto oggetto della polizza, si continua inserendo dati come: l’allestimento, il tipo di antifurto, la percorrenza media annua, la classe Bonus/Malus di provenienza, il numero di sinistri nell’ultimo anno e la possibilità che l’auto sia guidata da persone inesperte.

Altre informazioni che infl
uenzano il premio assicurativo, riguardano il proprietario dell’auto stessa.

Le due componenti principali sono: l’anno di nascita e la città di residenza del proprietario.

Si pensi che due comuni limitrofi, ma appartenenti a due province distinte possono portare a premi sensibilmente diversi.

Di solito il sito propone un riepilogo dei datì inseriti, al fine di controllare eventuali errori di digitazione; inoltre chiede da quale fonte si è appresa l’esistenza del sito.

Cliccando su Procedi si ottiene una scheda, con i preventivi, che prevede diverse opzioni: solo RCA, RCA + furto e incendio e polizza Kasko, ecc.

A questo punto vi viene richiesto di specificare la data a partire dalla quale si vuole far decorrere il preventivo (solitamente il giorno successivo alla scadenza della polizza con la compagnia precedente).

Il sistema provvede automaticamente alla visualizzazione del preventivo direttamente on line e nello stesso tempo ad inviarvene una copia via e-mail.

Prendete nota della data di validità del preventivo e delle modalità di pagamento accettate: solitamente si puà pagare a mezzo carta di credito oppure a mezzo bollettino o vaglia postale, in alcuni casi anche tramite bonifico bancario con richiesta di invio della contabile bancaria via telefax.

Naturalmente il preventivo non è vincolante per voi ma lo è per la compagnia.

La comodità di poter utilizzare internet per richiedere tutti i preventivi che volete e soprattutto con i vostri tempi, senza dipendere da inutili attese (neppure telefoniche!), spostamenti, code, ecc. secondo noi è impagabile!

Quando avete selezionato il preventivo che più fa al caso vostro allora potete procedere al pagamento anche on line: nel giro di qualche ora (se pagate a mezzo carta di credito) vi perverrà via fax il contrassegno da esporre sul parabrezza dell'autovettura.

Dopo qualche giorno a mezzo posta prioritaria vi perverrà la polizza da controfirmare e da rispedire alla compagnia in busta chiusa preaffrancata.

E voilà! Il gioco è fatto! Complimenti! Vi siete assicurati on line!

Infine un vantaggio non da poco: se vi assicurate con una compagnia tradizionale, intendiamo dire recandovi fisicamente presso un'agenzia, ecc. vi troverete a dover dipendere da raccomandate, termini di preavviso, contratti che si rinnovano automaticamente e che non coincidono con la durata annuale della polizza, ecc.ecc.

Ebbene la bella notizia è che se scegliete di assicurarvi on line, il rinnovo tacito non è valido, questo significa che siete liberi di cambiare assicurazione ogni volta che vi scade l'annualità senza neppure la necessità di dover dare disdetta, comodo, no?














Come si legge una polizza assicurativa auto

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri piů recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:






Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.