Logo Einstein grigio sfumato
e = m x c al quadrato

Regali economici

Risparmiare con i regali sia a Natale che in altre occasioni dell'anno non soltanto è possibile senza necessariamente abbassarne il valore o la qualità, ma è anche conveniente da un punto di vista ambientale e della riduzione degli sprechi.




Prima di uscire di casa e spendere centinaia di euro o magari migliaia per fare il tuo regalo di natale, fermati un attimo!

Prova a pensare quante volte hai ricevuto un regalo inadatto a te o semplicemente poco interessante o fuori luogo e magari quanto è costato a chi te lo ha fatto.

Fare dei regali economici per Natale ai propri cari non deve necessariamente rappresentare un indicatore di taccagneria, ma anzi, ciò può voler dire che poni maggiore attenzione verso facili sprechi e che metti più impegno e intelligenza nel farlo.

Puoi aggiungere un pizzico di fantasia ai tuoi regali e magari fabbricarti da solo degli ottimi regali a basso costo da fare quest'anno ad amici e parenti.

Ecco alcune idee regalo per Natale o anche per ogni altra occasione dell'anno per spendere poco.

1) Caffè per buongustai con tazza incorporata

2) Disegni fatti da bambini, incorniciati.

3) Giornali finti con speciali annunci all'interno.

4) Collage di fotografie differenti

5) Pani o biscotti fatti in casa, magari con relativa ricetta

6) Ceste di vimini riempite con frutti delicati e formaggi

7) Oggettistica fatta a mano

8) Tovagliolini decorativi e porta-tovagliolini.

9) Barre di cioccolato decorate e tenute insieme con nastri e nastrini.

10) Guanti da giardinaggio con pianta o con semi per fiori.

11) Album per fotografie decorati a mano (cerca 'scrapbooking' su wikipedia in inglese o 'decorare album' su google.it)

12) Scrivi una poesia, racconta una storia, fai un bel disegno o scatta una bella fotografia a presentalo in modo creativo.

13) Compra caffe, the o cioccolato del commercio equo e solidale (Fair Trade) e prepara tu stesso la confezione, magari con carta riciclata e con materiale biodegradabile (es. mais)


Altre idee per risparmiare sui regali senza fare brutta figura.

Attenzione ai vari bazar e soprattutto alle varie fiere del regalo di natale che stanno moltiplicandosi un pò in tutte le nostre regioni proprio nel momento di massima richiesta e cioè sotto le feste: non è detto che tutto sia a buon mercato.

Ricordatevi che il modo migliore per acquistare al meglio è quello di anticipare i tempi o meglio ancora comprare in svendita dopo le feste, per l'anno dopo!

Ad esempio se comprate carta da regali, nastri, fiocchi, ceste di vimini e materiale da imballaggio come finta paglia, ecc. fuori stagione e ne fate una certa scorta per le prossime vancaze natalizie, già avete risparmiato almeno il 30% e più sul costo complessivo del vostro regalo.

Se non avete molto tempo comprate bottiglie di vetro e contenitori di varia forma e dimensione, possibilmente fatti con materiali eco-compatibili durante l'anno.

Preparate il contenuto da voi stessi, ad esempio marmellate, dolci, pani conditi, passate di pomodoro, biscotti, torte e informatevi sulle tecniche di conservazione ottimali (si può arrivare anche a diversi mesi in tutta sicurezza).

In certi magazzini, non necessariamente i discount alimentari, dopo le feste si trovano bottiglie di spumante, panettoni, pandori e persino colombe pasquali ad un prezzo inferiore del 60-80%, però controllate la data di scadenza!

Andate per mercatini durante l'anno e non soltanto sotto le feste: quando vedete un oggetto semplice e naturale, come ad esempio una candela profumata, delle saponette profumate, dei bastoncini di incenso o qualunque oggettistica che vi sembra ad un buon prezzo, acquistatela e mettetela da parte fino a Natale.




Come farsi venire una idea regalo

Mini guide per il consumatore on-line


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html





NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube

Iscrivimi ora



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...


Cerca sul web con Google: