ATTENZIONE! ECCEZIONALE PROMOZIONE ESTIVA - SCONTO 50% SU TUTTI I CORSI MC2.IT - SOLO DAL 1 AL 31 AGOSTO 2014 (vedi colonna di destra)

Logo Einstein grigio sfumato
e = m x c al quadrato

Fare un lavoro manuale da casa

Lavorare manualmente da casa senza computer e senza internet alle dipendenze di terzi è senza dubbio possibile ma sempre più difficile in una società tecnologica e specializzata.




Se sei una persona che predilige lavorare con le proprie mani, forse sei tra coloro che pensano che non sarà mai possibile trovare un lavoro da fare a casa senza pc e senza internet.

Poi ti accorgi che ci sono diverse inserzioni pubblicitarie sia sulla carta stampata che sul web le quali ti propongono di eseguire semplicissimi lavori manuali come ad esempio montaggi, confezioni, inbustamenti e quant'altro.

Naturalmente sei tentato da questi annunci, del resto chi non vorrebbe lavorare da casa svolgendo piccoli lavori poco impegnativi e magari dietro pagamento di un regolare fisso mensile?

Le inserzioni sono naturalmente state predisposte appositamente per catturare la tua attenzione e purtroppo la stragrande maggior parte di esse si rivelano dei raggiri!

La ragione per la quale esse sono così convincenti ha a che fare con il nostro naturale desiderio di fare soldi in fretta e con bassissime competenze.

Quello che questo genere di inserzioni non dicono è che c'è quasi sempre un piccolo importo in danaro da corrispondere inizialmente a copertura del costo del materiale e delle relative spese di invio. Le istruzioni sono quasi sempre generiche o addirittura assenti e talvolta occorre pagare oltre ai materiali accessori per svolgere il lavoro, anche le materie prime.

La chiave del raggiro è che una volta che hai inviato il pagamento si verificano due casi: l'interlocutore sparisce immediatamente oppure, nel caso ti abbia davvero inviato materiale e istruzioni per eseguire quel bel lavoretto manuale ben pubblicizzato, non ti viene riconosciuto alcun corrispettivo, a lavoro eseguito, con la scusa che in virtù di una clausola del contratto il lavoro non è confacente alle aspettative del committente!

Naturalmente il contratto che ti hanno fatto firmare nulla ha a che vedere con qualsiasi rapporto di lavoro (dipendente o autonomo) rispondente a leggi e tutele varie!

A questo punto ti propongo alcune considerazioni. Prima di tutto le aspettative della maggior parte di chi vuole lavorare da casa in questo modo forse sono un tantino esagerate, non ti pare?

Un' improbabile azienda dovrebbe impegnarsi a corrispondere un fisso mensile ad una persona sconosciuta senza referenze e mai vista prima in cambio di un semplicissimo lavoretto da svolgere in tutta comodità da casa propria, senza investimenti e senza alcun rischio!

Ma il discorso è ben più ampio! In effetti ci sono parecchi modi di monetizzare il proprio tempo libero, tre dei quali sono: prestare pura manodopera e quindi fare un lavoro manuale alle dipendenze di qualcun altro, fare un lavoro manuale ma in conto proprio, come fanno da sempre gli artigiani ad esempio, oppure fare un lavoro manuale che sostituisca una spesa, eliminadola!

Esempi di quest'ultimo genere (il terzo) sono: svolgere faccende domestiche anzichè assumere una colf, accudire animali, bambini e anziani anzichè assumere badanti e baby sitters, eseguire piccole riparazioni elettriche, idrauliche, meccaniche, ecc, anzichè chiamare un impresa esterna o un artigiano, occuparsi direttamente del risparmio energetico della propria abitazione per ridurre consumi e bollette, iscriversi ad un GAS (Gruppo Solidale di Acquisto) per ottenere consistenti risparmi sull'acquisto di generi alimentari, detersivi, cosmetici e prodotti vari per la persona, e così via.

Non avete idea di quanto danaro resti in famiglia alla fine del mese occupandosi personalmente di tutta una serie di compiti che finora si dava per scontato dovessero essere eseguiti da altre persone e che avevano a loro volta un costo!

Pensate inoltre a ciò che l'uomo ha fatto per millenni per vivere: lavoro manuale agricolo, economia domestica, artigianato locale.

In un mondo ipertecnologico pieno di sprechi energetici e acquisti assolutamente inutili pensate sia ancora facile convincere qualcuno a garantirvi uno stipendio per fare un lavoro manuale senza uso del computer, senza internet, senza conoscenze linguistiche e senza dover incontrare e visitare altra gente?



Come lavorare da casa

Sezione lavoro da casa


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html





PROMOZIONE ESTIVA:

SCONTO 50% SU TUTTI I CORSI MC2.IT

VISITA WWW.MC2.IT!

Sconto 50% su tutti i corsi mc2.it solo per agosto 2014!

SOLO DAL 1 AL 31 AGOSTO 2014!



NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube

Iscrivimi ora



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...


Cerca sul web con Google: