Logo Einstein grigio sfumato
e = m x c al quadrato

Come scrivere una lettera in inglese

Scrivere una lettera in inglese per noi italiani richiede elevate capacitÓ di sintesi da un lato e la rinuncia a tutta una serie di giri di parole, gerundi, condizionali passati e frasi molto lunghe.




Scrivere una lettera in inglese per noi italiani richiede elevate capacità di sintesi da un lato e la rinuncia a tutta una serie di giri di parole, gerundi, condizionali passati, frasi molto lunghe, frasi passive e soprattutto intrise di quel 'burocratese' dal quale, diciamo la verità, tutti noi siamo condizionati culturalmente.

Tutto ciò in inglese non esiste e non è mai esistito. Le frasi di una lettera in inglese colpiscono prima di tutto per i fatto che sono cortissime e quasi sempre sono in forma attiva e al tempo presente.

Forse questo è dovuto anche al fatto che la lingua inglese ha moltissime parole singole o composte che in italiano non potresti mai esprimere se non utilizzandone almeno il triplo!

Esempi: as long as = per tutto il tempo che..., in observance to = ai sensi e per gli effetti di..., go deep = andare lontano, fare strada, e moltissimi altri esempi di questo tipo.

Ci sono è vero alcune differenze tra l'inglese scritto che si utilizza in Gran Bretagna e quello che si utilizza negli U.S.A. ma queste differenze riguardano solo l'utilizzo di alcuni termini piuttosto che altri, non lo stile diretto e la brevità delle frasi che sono aspetti comuni.

Scrivere una lettera in inglese da un punto di vista pratico pressuppone il conoscere almeno le forme di apertura, quelle di saluto e le espressioni più comuni, come ad esempio:

Frasi di apertura:

Dear Sirs (Madam) = Egregio Signor o Gentile Signora;
In reply to your letter = In risposta alla vostra lettera del..;
Following up = facendo riferimento alla nostra precedente..;
We understand from.. = Ci risulta da...;
As to your inquiry = Quanto alla vostra richiesta di informazioni;
We regret to inform you = Ci spiace informarVi che;
Please let us know = Vogliate farci sapere;
As soon as possible = Nel più breve tempo possibile;

Frasi di chiusura:

Yours respectfully = Gradite i nostri più cordiali saluti;
Your acknowledgement will oblige = Vi saremmo grati se voleste accusare ricevuta..;
Awaiting a speed reply = Nell'attesa di una vostra risposta a stretto giro...;
Best regards (USA) = Distinti saluti;
Your sincerely (GB) = Distinti saluti;
We are, yours truly = Con i più distinti ossequi (formula poco usata).

Espressioni e modi di dire più utilizzati nell'inglese scritto (commerciale):

Give notice of shipment of goods = Dare avviso di spedizione effettuata
Enclose invoice and state date way of payment thanking in advance = Accludere la fattura e specificare la data e la modalità del pagamento, ringraziando in anticipo.
Specify number, amount, type of the value sent = Precisare il numero, l'entità e il tipo di valuta spedita.

Espressioni e modi di dire più utilizzati nell'inglese scritto non commerciale:

Looking forward to = Non vedo l'ora di..;
It would be nice.. = Sarebbe carino che...;
I'm very glad to read you again = Sono molto felice di ricevere una tua nuova lettera...;
I miss you = mi manchi;
You're always in my mind = Tu sei sempre nei miei pensieri;
What do you think about... = Cosa ne pensi a proposito di ?...
Where do you come from? = Da dove vieni?
Where are you living? = Dove abiti?
Are you living alone = Vivi solo(a)?
You are a pretty kind person = Mi sembri una persona molto carina

Naturalmente non è questa la sede più adatta per elencare tutte le possibili frasi e situazioni; in fondo a questa pagina potete comunque trovare qualche indirizzo utile per agevolare chiunque abbia necessità (e voglia) di scriversi da solo una lettera in inglese e che abbia almeno una preparazione scolastica.

Scrivere una lettera in inglese non è poi un compito così arduo, se un pò ne masticate, credetemi!

Bene o male siamo abituati all'uso quotidiano di moltissime parole anglosassioni, sia nel campo del lavoro che in generale dei pc, dell'intrattenimento e dell'economia e finanza.

Pensate a come sarebbe molto più arduo per un inglese o un americano scrivere una lettera in italiano!

Considerate inoltre che scrivere una lettera in inglese ad un madrelingua è diverso che scriverla ad una persona appartenente a qualsiasi altra nazionalità.

Ad esempio, se volete intrattanere una corrispondenza con una persona danese o lettone o russa o brasiliana, ecc. vi potete permettere di fare molti più errori: l'importante è capirsi!

Risorse e Links utili sul Web:

1. WordReference.com - Si tratta di un ottimo Dizionario on line multilingue, da utilizzare per parole singole o per brevissime frasi composte.

2. Dictionary.com - Spiega il significato di termini complessi con parole più semplici, ma sempre in inglese. Molto utile il Thesaurus per conoscere i sinonimi e anche la sezione Encyclopedia.

3. UsingEnglish.com - Si tratta di un ottimo sito, molto ben fatto ed articolato. Qui puoi trovare anche i verbi frasal (phrasal verbs), le forme idiomatiche e tutta una serie di utilissimi strumenti e risorse per utilizzare l'inglese come seconda lingua. Utile sia per scrivere lettere che per apprendere aspetti della lingua parlata vera e propria.


4. ThinkMap - Visual Thesaurus - Si tratta in pratica di un dizionario dei sinonimi e dei termini correlati in forma visuale e con la doppia traduzione, in inglese e in italiano.

Nella pagina principale inserite ad esempio il termine 'Friendship' (= Amicizia) in corrispondenza della casella di testo che sta a fianco del pulsante 'Look it Up' di colore rosso.

Dopo pochi istanti viene caricata la applet (con browser diversi da Internet Explorer può dare dei problemi di visualizzazione) e potete vedere la figura sopra con i termini sinonimi, quelli complementari o comunque correlati.

Si tratta di uno strumento molto utile soprattutto se dovete scrivere una lettera ad un madrelingua inglese o americano.

5. EnglishClub.com - In questo sito potete trovare persino alcuni proverbi inglesi e americani con la spiegazione del loro significato.
6. ClichèSite.com - Un sito con i clichè più comuni, gli eufemismi e le figure del parlato più utilizzati nei paesi anglosassoni.

Molto utile la possibilità di fare ricerche per categorie: ad esempio se state cercando dei modi di dire nell'ambito delle bugie, selezionate Lying e troverete il clichè americano:
"Don't pee on my leg and tell me it's raining!" che significa: 1. Non raccontarmi fandonie; 2 = So perfettamente che tu mi stai mentendo. Curioso, no?

7. WritingHelp Central - Infine vi segnalo questa "chicca"! Si tratta di un sito dove si possono trovare sia modelli di lettere commerciali e di affati, sia modelli di lettere personali.

Nella categoria 'Sample Business Letters' (Modelli di lettere commerciali) troverete ad esempio modelli di lettera per le seguenti occasioni: lettere di apprezzamento e ringraziamento, lettere di presentazione commerciale, conferme dopo appuntamento, memorandum di affari, lettere di invito, lettere di credito, lettere di introduzione contatti, comunicazione di referenze, lettere di referenze per dipendenti, lettere di licenziamento, lettere di scuse per disservizi ai clienti, lettere di benvenuto, modelli di fattura (validi per GB e USA!) ecc.

Nella categoria 'Sample Personal Letters' (Modelli di lettere personali) troverete lettere di riferimento ad amici e colleghi, lettere in occazione di cerimonie religiose, lettere di condoglianza, lettere d'amore, lettere romantiche, lettere di congratulazione, lettere di reclamo, ecc.





Sommario Tutorials


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"Comprendere il PC Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/pc.html





NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso Ŕ riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': Ŕ facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube

Iscrivimi ora



Potrai restare aggiornato
sui nostri pi¨ recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...


Cerca sul web con Google: