Logo Einstein grigio sfumato
e = m x c al quadrato

Stampare su carta legale o uso bollo con Word

Come impostare un modello di documento per uso bollo o legale con Microsoft Word per tutti i vostri ricorsi o le vostre domande da presentare ai vari enti o uffici pubblici.




Vediamo in questo tutorial come si fa ad impostare Microsoft Word per stampare un atto di opposizione o un ricorso ad una decisione della Pubblica Amministrazione oppure una qualsiasi domanda ad una Università, Scuola o Ente pubblico.

In genere in questi casi si utilizzava un tempo il classico foglio di carta cosiddetto 'formato protocollo' prefincato a righe con 1 colonna larga centrale e margini laterali. Il foglio protocollo era in realtà un doppio foglio A4 formato quindi da 4 facciate; ad esso veniva applicata la marca da bollo, una specia di francobollo postale ma di costo molto più elevato e il quale serviva e serve ancora oggi per assolvere al pagamento dell'imposta di bollo.

Ciò di cui parliamo è la carta legale detta anche uso bollo, che serve per predisporre ricorsi o richieste ai vari uffici della Pubblica Amministrazione o ad Enti vari, si tratta quindi di uno strumento formale.

Fortunatamente oggi possiamo facilmente reperire dei fogli di carta in formato standard A4 (singoli) da inserire comodamente nel cassetto di alimentazione della nostra stampante laser o inkjet che sia.

Questi fogli singoli A4 hanno le medesime caratteristiche di prefincatura del vecchio doppio foglio protocollo che veniva utilizzato con le vecchie macchine da scrivere manuali.

Ai fini di questo esempio abbiamo utilizzato il modello 005131RV0 della Buffetti, reperibile in tutti i negozi dell'omonima rete di franchising (figura 1).

Ora fate clic con il mouse sulla sezione Layout di Pagina della barra multifunzione di Word (ci riferiamo alla versione 2010), icona Margini, quindi clic sulla sottovoce di menù Margini Personalizzati (ultima riga i fondo al menù popup)

La finestra di dialogo che si apre contiene almeno 3 sottoschede: Margini, Carta e Layout.

Nella prima sottoscheda, Margini, impostate i pametri seguenti ai rispettivi valori:

Superiore: 4,1 cm.
Sinistro: 4,8 cm.
Rilegatura: 0 cm.

Inferiore: 5,2 cm.
Destro: 2,8 cm.

Posizione rilegatura: Sinistro

Orientamento: Verticale

Nella seconda sottoscheda, Carta, assicuratevi che il Formato sia impostato su A4, la larghezza del foglio su 21 cm., l'altezza su 29,7 cm.

Ora scrivete almeno una parola nel nuovo documento Word (che potrete salvare anche come .dotx o .dot per la versione 2000-2002, cioè come modello per tutti i ricorsi), selezionate la parola appena inserita, quindi fate clic sulla voce di menù Formato, quindi sulla voce di sottomenù Carattere e infine selezionate la sottoscheda 'Tipo'.

Impostate il Tipo di carattere sul font Courier New, lo stile su Normale, la dimensione su 12 (ppi o punti per pollice).

Infine con la selezione attiva sulla parola corrente selezionate la voce di menù Formato, quindi la voce di sottomenù 'Paragrafo' e la sottoscheda 'Rientri e spaziatura'.

L'allineamento generale deve essere impostato su Giustificato, tutti i rientri su 0 o nessuno e l'interlinea invece su Esatta ed il relativo valore su 24 punti (il doppio delle dimensioni del font, che è di 12) come in figura.

A questo punto avete finito! Provate a scrivere almeno 24 righe di testo e già facendo l'anteprima di stampa vi accorgerete che il documento prende la forma del foglio uso bollo prefincato della Buffetti!

In altre parole, se ora salvate questo documento (anche senza alcun testo) come modello di documento .dotx o .dot , ogniqualvolta in futuro dovrete scrivere un ricorso, basterà richiamare appunto questo modello (nome suggerito: 'Modello Word Uso Bollo' oppure 'Modello Word per Ricorsi') e salvarlo subito con il nome del ricorso specifico o dell'ente al quale lo dovrete presentare e magari una data inclusa nel nome del file.



Avvertenza !

Il file zip dell'esempio Modello Word Carta Legale Uso Bollo contenente il progetto completo incluso il codice vba in chiaro di cui si discusso in questo tutorial, disponibile nell'area 'Videotutorial Download' riservata agli iscritti ai nostri corsi on line.

Nella colonna di destra puoi vedere una anteprima della 'Videotutorial Download area' e quanti e quali altri progetti Access, Excel, VBA sono disponibili.

Acquista anche uno solo dei nostri corsi per avere immediatamente accesso alla 'Videotutorial Download Area': facile, basta un clic:

http://www.mc2.it






Tutorials di informatica argomenti avanzati


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"Comprendere il PC Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/pc.html




Guarda il video-tutorial
sul nostro canale Youtube:


Modello Uso Bollo con Word


NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube

Iscrivimi ora



Potrai restare aggiornato
sui nostri pi recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...


Cerca sul web con Google: