Posta Elettronica: come funziona

La Posta Elettronica è un Servizio Internet, esattamente come la possibilità di “navigare” attraverso il "web", ma a differenza di quest'ultimo richiede la disponibilità di una casella postale "virtuale"

La Posta Elettronica è un Servizio Internet, esattamente come la possibilità di “navigare” attraverso il "web", ma a differenza di quest'ultimo richiede la disponibilità di una casella postale "virtuale" la quale è accessibile soltanto per mezzo di uncodice utente o user-id e di una password "personali" e differenti da quelli utilizzati per la connessione al provider di accesso ad internet.

E' possibile pensare ad una casella postale "virtuale" esattamente come ad una casella postale "reale" del tipo di quelle che si affittano presso un Ufficio Postale Pubblico o un’ Agenzia di Recapiti Privata.

Una casella postale "virtuale" altro non è che uno "spazio di memoria" sull' hard-disk di un Server Internet, più esattamente di un Mail Server, gestito da un Provider di Servizi: ISP o Internet Services Provider.

Vedi anche l'altro nostro tutorial: Che cosa è un ISP


Come funziona la Posta Elettronica ?

Innanzitutto non è necessario "scrivere" il messaggio quando si è connessi ad Internet, ma lo diventa nel momento in cui si vuole "spedirlo" o meglio "inviarlo" al destinatario.

D'altra parte non occorre che il PC del vostro destinatario sia "acceso" quando gli "inviate" una e-mail o messaggio di posta elettronica.

Ecco quello che succede quando inviate una e-mail: il vostro programma client, ad esempio Outlook Express o Netscape Messenger o Eudora, invia il messaggio al Server del vostro Provider, che è quello al quale siete connessi, e più precisamente al Server SMTP o server della "Posta in Uscita";

da questo momento voi potete anche "disconnetervi" dalla Rete e anche spegnere il PC, poichè il traffico d'ora in poi viene gestito esclusivamente dai Server e più precisamente dai software di Posta "lato server".

Il Server SMTP, sempre connesso ad Internet 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, invia la vostra e-mail al Server POP3 o server della "Posta in Entrata" del Provider del vostro Destinatario il quale è anch'esso sempre connesso ad Internet, e vi "deposita" il messaggio in corrispondenza della casella "virtuale" del destinatario (vedi schema in figura 1 ).

Soltanto quando il Destinatario "controlla" la Posta Elettronica, cioè quando accende il PC e si "connette" ad Internet tramite il proprio provider e apre il proprio programma "client di Posta", allora il vostro messaggio viene "scaricato", cioè "inviato" dal Server POP3 al PC del vostro Destinatario: solo a questo punto egli può leggere il vostro messaggio!

Naturalmente vale esattamente lo stesso discorso per il processo inverso, cioè quando voi siete un "destinatario"!

Che cos'è un "account" ?

L'"Account" non è altro che la "posizione" amministrativa relativa ad una casella di posta con relativo "indirizzo". L'indirizzo deve essere univoco sulla “Rete” ed ha la
forma seguente:


nomeaccount@nomeserver.it




La parte a sinistra della "chiocciola" : il simbolo '@' significa 'at', cioè presso di… e corrisponde di solito allo user-id o “codice utente” di posta, mentrela parte a destra è il nome del dominio cui appartiene il server di posta.

Per "aprire" un account è necessario compilare un modulo sul web, solitamente sul sito del vostro provider; in molti casi le procedure di "richiesta di accesso ad internet" e di "richiesta di un account di posta elettronica" fanno parte di un’ "unica procedura" anche se si tratta di 2 servizi ben distinti.

Una persona può disporre di "più di un account", quindi anche di "più di un indirizzo e-mail" presso uno o più providers, ma a condizione che ogni "indirizzo" sia univoco in tutta Internet.

In figura 2 è visibile la finestra di dialogo del nostro 'Account' di posta con il client Microsoft Outlook Express: (click su menù Strumenti, Account, Posta elettronica)

Posta elettronica e liste di distribuzione

La posta elettronica (e-mail) sta rapidamente diventando la forma principale di comunicazione aziendale e non.

Essa sta sostituendo il telefono e la posta convenzionale in quanto offre la possibilità di comunicare istantaneamente e costantemente.

La posta elettronica inoltre è meno costosa di un corriere internazionale, soprattutto da quando è attivo il supporto di accodamento di diversi tipi di file.

Ormai in pochi minuti è possibile trasmettere messaggi internazionali completi di tutte le informazioni che è necessario offrire al destinatario, di qualunque tipo esse siano. La posta elettronica in molte aziende è addirittura la sola applicazione Internet implementata.

La combinazione di posta elettronica e liste di distribuzione (Mailing Lists) permette inoltre di raggiungere un numero altissimo di destinatari senza costi aggiuntivi di stampa e spedizione.

Permettendo agli utenti di iscriversi alle proprie liste di distribuzione è possibile tenerli informati sugli ultimi aggiornamenti e sugli ultimi sviluppi.

Non è nemmeno necessario curarsi di sapere se sono sempre tutti interessati alle informazioni o se qualcuno ha cambiato idea perché ogni utente ha la possibilità di annullare la sottoscrizione autonomamente.

E' in previsione prossimamente anche un tutorial sulle liste di distribuzione, teneteci d'occhio!






Tutorials Internet di base


Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"Internet da Zero e Posta Elettronica"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/internet.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:




NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.