I Tutorials di Microsoft Excel

Tutorials online di Microsoft Excel di MC2 E-Learning per aziende e privati. Impariamo ad utilizzare Excel, le macro di Excel e il VBA (Visual Basic for Application) per risolvere problemi pratici come la gestione delle fatture, estratti-conto bancari, calcolo del muto e della busta paga e molto altro.

Perchè i tutorials su Microsoft Excel?

Dopo il successo dei nostri tutorials su Microsoft Access, era logico pensare anche adExcel. Microsoft Excel è un potente strumento per l'analisi e la presentazione delle informazioni. Un punto forte di Excel è sempre stato il suo linguaggio macro.

Fin dall'inizio il programma, giunto alla recentissima versione Excel 2007 per Windows Vista, è sempre stato dotato del più esteso e flessibilelinguaggio VBA, Visual Basic for Applications, che amplia ed estende notevolmente le potenzialità delle macro.

Abbiamo pensato a questa serie di tutorials su Microsoft Excel tenendo in mente che l'utente più che di teoria necessita di pratica, quindi abbiamo cercato di sviluppare esempi applicativi che risolvono alcuni dei problemi quotidiani più pratici, come ilcontrollo e la gestione dell'estratto conto bancario, il calcolo della rata del mutuo, la gestione delle fatture o la simulazione delle imposte (IRPEF) e del calcolo della busta paga.

Inoltre abbiamo pensato anche al tempo libero, per cui troverete anche degli esempi su come gestire il campionato di calcio e giocare a tombola, sempre con Excel.

Con Excel è possibile fare veramente tantissime cose, tra le quali persino farsi il calcolo della busta paga! La busta paga è visto da molti come una scatola nera, un oggetto sconosciuto e complicatissimo ed in effetti lo è! Ciò non toglie che sia possibile coglierne gli elementi di sviluppo essenziali e riportarli in Excel per compiere verifiche e simulazioni.

L'argomento busta paga è strettamente correlato con il calcolo e la determinazione di IRPEF e Deduzioni,  difatti vediamo inoltre come si calcola l'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e la detrazione fiscale art.11 No Tax Area con l'aiuto di Microsoft Excel.

Vedremo anche come generare automaticamente il calendario delle ore lavorative di un qualsiasi anno, mediante uno userform e l'utilizzo di macro e funzioni VBA. L'argomento è stato suddiviso in 2 parti: la prima si occupa del funzionamento generale della cartella e dei fogli di lavoro per l'utente, la seconda invece si occupa più da vicino del codice VBA e delle macro che fanno funzionare l'applicazione.

Un altro argomento interessante ed anche molto di attualità è quello del TFR (Trattamento Fine Rapporto). Microsoft Excel si rivela anche in questo caso utilissimo, data la particolare articolazione e complessività dei calcoli richiesti per effettuare il calcolo del TFR.

Come si calcola la rata del mutuo e Gestire l'estratto conto bancario con Excel completano la sezione, ma sono in preparazione parecchi altri tutorials su Excel!



Calcolo della busta paga con Excel

Vediamo come si calcola una busta paga con l'aiuto di Microsoft Excel

Calcolo IRPEF con Excel

Vediamo come si calcola l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) con l'aiuto di Microsoft Excel.

Calcolo detrazione fiscale con Excel

Vediamo come si calcola la detrazione fiscale lavoro dipendente con Excel. L'esempio di calcolo mostrato nel tutorial è parte integrante del progetto Calcolo Busta Paga con Excel.

Calcolo ore lavorative con Excel

Vediamo come si calcola il calendario delle ore lavorative dell'anno con l'aiuto di Microsoft Excel.

Generazione del calendario ore con Excel

Vediamo come si costruisce una macro con Excel e il VBA per gestire più funzioni tramite una finestra di dialogo a menù. Questo esempio dimostra come è possibile generare il calendario delle ore lavorative con le macro e il VBA.

Calcolo del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) con Excel

Vediamo come è possibile effettuare il calcolo del TFR (Trattamento Fine Rapporto) con Excel.

Come calcolare il mutuo con Microsoft Excel

Vediamo come si calcola il mutuo con Excel nelle 2 differenti ipotesi: nota la rata ma non il tasso oppure noto il tasso ma non la rata.

Gestire il campionato di calcio con Excel

Vediamo come si può gestire il campionato di calcio con Microsoft Excel. E' possibile gestire il calendario delle partite, i risultati, la classifica.

Giochiamo a Tombola con Excel

Giocare a tombola con Excel fino a 6 pc con supporto vocale che ripete a voce i numeri estratti. Tutorial completo per sviluppare l'applicazione da voi stessi.

Gestiamo la fattura con Excel

Costruiamo una vera e propria applicazione per gestire la fattura con Microsoft Excel attorno ad uno dei diversi modelli fattura già disponibili.

Gestiamo l'estratto conto bancario con Excel

Impariamo come usare Excel non solo per controllare estratto conto, riassunto scalare, interessi, commissioni e spese, ma anche il raggruppamento per causale.

Calcolo Codice Fiscale con Excel

Il calcolo del codice fiscale con Microsoft Excel si può ottenere mediante l'utilizzo di un semplice modello di esempio e di una macro excel in codice VBA.

Obbligazioni con Excel

Gestire le obbligazioni con Excel permette di calcolare il rendimento effettivo lordo di qualsiasi obbligazione, dai BOT ai CCT e agli Zero Coupon Bond, a tasso fisso e a tasso variabile.

Previsioni del Lotto con Excel

Fare previsioni sul lotto con Excel significa anche poter testare le progressioni di gioco sui dati storici e fornire la previsione generale degli utili e delle perdite dati i numeri e la strategia di gioco.

Calcolo costi chilometrici con Excel

Calcolare i costi chilometrici di qualsiasi autovettura, motociclo o autoarticolato in base a criteri economico-finanziari con Excel.

Compilazione bollettino postale con Excel

Vediamo come automatizzare la compilazione e la stampa dei bollettini di conto corrente postale con Microsoft Excel.

Macro Excel Formattazione Celle

Come utilizzare il registratore macro di excel con impostazione dei riferimenti relativi per costruire una macro che applichi qualunque tipo di formattazione automaticamente a qualunque intervallo celle indipendentemente dal numero di righe e colonne e dalla posizione della cella iniziale.

Macro Excel Formattazione Condizionale

In questo tutorial vediamo come costruire una macro di Excel per applicare diversi tipi di formattazione condizionale automaticamente ad un intervallo di celle predeterminato, qualunque sia il numero di righe o il numero di colonne interessate.



Sommario Tutorials



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"Excel Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/excel.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:




NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.