I Tutorials di MC2 E-Learning

Tutorials di informatica on line per aziende e privati, trucchi e consigli di informatica on line, guide on line, suggerimenti e consigli di informatica e non

Perchè i tutorials? Proprio di recente, mentre analizzavo i termini più frequenti digitati da voi visitatatori nella casella di ricerca di Google, e mediante i quali raggiungete il nostro sito, mi sono chiesto: perchè non cercare di venire incontro a queste domande e tentare di stabilire un primo rapporto personale con i visitatori?

Da qui l'idea di creare questi brevi tutorials, alla stessa stregua dei 'Quark in pillole' di Piero Angela in TV, ricordate?

Per ciascun gruppo di parole chiave o query ho tentanto di capire ed interpretare le vostre curiosità e anche le vostre necessità, chiaramente, anche se, devo dirvi, non sempre è facile capire cosa esattamente la persona in carne ed ossa che era lì in quel momento dietro il monitor e davanti alla tastiera avesse veramente in mente..

Una precisazione importante sui Tutorials

Il materiale qui presentato non ha nulla a che vedere con il contenuto dei nostri 3 corsi on-line (Corso Base di Microsoft Access, Comprendere il PC e Internet da Zero e Posta Elettronica), anche se molti argomenti possono coincidere.

Qual'è allora la differenza tra un corso a pagamento e un tutorial gratuito? E' la stessa differenza che c'è tra un depliant di un'autovettura e l'autovettura stessa!

I tutorials sono utili per chi conosce già la materia oppure per chi vuole risolvere velocemente un dato problema, ma se volete imparare davvero ad utilizzare Microsoft Access o il PC o Internet con un approccio metodologico e didattico completo e che parta dalle fondamenta vi serve un corso!

Tutorials su Microsoft Access

La sezione tutorials di Microsoft Access è stata la prima a partire nel 2005. Vi troverete esempi su come utilizzare Microsoft access in pratica, esempi su come costruire una rubrica telefonica, su come importare dati da Excel, definire e impostare query, costruire maschere e report, pagine accesso ai dati, macro e su come sviluppare codice con il VBA.

Inoltre vi troverete esempi su come utilizzare le Pagine di accesso ai dati di Microsoft Access per la condivisione del database tra più utenti in una rete locale intranet oppure direttamente su Internet.

Altri argomenti: costruire un' applicazione Access per la registrazione e l'organizzazione dei documenti, fare uso del VBA Visual Basic For Application per accedere ai dati di tabelle, query, maschere o report di Microsoft Access, costruire un programma per gestire il magazzino, per gestire le fatture o per gestire la contabilità generale in partita doppia con Microsoft Access.

Tutorials su Microsoft Excel

Con Excel è possibile fare veramente tantissime cose, tra le quali persino farsi il calcolo della busta paga!

In questa sezione vediamo inoltre come si calcola l'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e la detrazione fiscale art.11 No Tax Area con l'aiuto di Microsoft Excel.

Vedremo anche come calcolare automaticamente il calendario delle ore lavorative di un qualsiasi anno, effettuare il calcolo del TFR (Trattamento Fine Rapporto) con Microsoft Excel.

Come si calcola la rata del mutuo con Microsoft Excel completa la sezione, ma sono in preparazione parecchi altri tutorials su Excel!

Tutorials informatica di base

In questa sezione cerchiamo di chiarire alcuni concetti chiave relativi all'informatica di base e cioè quale sia la struttura di un personal computer, il BIOS, la memoria RAM e i dischi fissi.

Per caprire le fondamenta del linguaggio del pc occorre poi capire bene cosa siano i Bit e i Byte e quindi come funzioni l'aritmetica binaria del PC.

Cercheremo poi dare risposta ad alcune domande fondamentali che i neofiti dell'informatica giustamente si pongono: Che cos'è il Desktop del PC e quali sono le sue funzioni? A cosa servono i pulsanti Avvio, Esegui, Cerca e gli altri comandi della barra delle applicazioni di Windows.

Cerchiamo quindi di comprendere cosa sia una licenza software e quali siano le differenze tra le varie licenze di utilizzo del software: freeware, shareware, Trial, ad esempio.

Tutorials informatica argomenti avanzati

Le sezioni principali sono Grafica e multimedia, i sistema operativo Windows e il mondo dei Palmari, ma prevediamo di inserire la sezione Programmazione e linguaggi già nel corso del 2007.

Gli argomenti della sezione grafica e multimedia spaziano dalle tecniche di acquisizione e digitalizzazione di immagini, audio e video a come funziona il monitor del pc, che cosa sono la risoluzione video, i pixel, il dot pitch e il tasso di refresh.

Trattiamo poi i DVR (Digital Video Recorder), cos'è e come funziona uno Scanner, come funziona una Macchina Fotografica Digitale, una Videocamera, come scaricare, registrare, salvare e catturare l'audio e il video di filmati realizzati con la tecnica del video-streaming direttamente da internet ed infine le schede grafiche avanzate come ATI o NVIDIA.

Nella sezione sistema operativo, parliamo di windows, ruolo e funzioni del sistema operativo, come personalizzare windows, come personalizzare il desktop, quali funzioni svolge il sistema operativo Windows XP e quali sono le relazioni tra Windows XP e gli altri sistemi operativi Windows.

Impariamo anche come configurare il firewall integrato di Windows XP anche come risolvere i problemi più frequenti che si presentano dopo avere installato il Service Pack 2 di Windows XP.

Tutorials Internet base

Trattiamo qui gli argomenti che noi ritenuti essenziali per poter vivere nell'era di Internet, e quindi partiamo da quello che storicamente è stato il primo servizio internet: la posta elettronica.

Passiamo quindi alla definizione ed al ruolo degli Internet Service Providers, vediamo cosa sono gli ipertesti, che cos'è un browser, come funzionano i siti web, i protocolli e i motori di ricerca.

Tutorials Internet argomenti avanzati

Pensiamo che una volta acquisite le basi di internet, occorra approfondire alcuni concetti che ci serviranno poi per comprendere meglio servizi come la telefonia via internet, ad esempio.

Ma procediamo con ordine, iniziamo da cosa significa avere uno spazio web in affitto e quindi come dinventare fornitori di contenuti web tramite la creazione di un sito internet accessibile online 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Abbiamo quindi bisogno di sapere cosa significa registrare un dominio internet, che cos'è un web server,che cosa si intende quando si parla di housing e hosting, che cosa è un Server dedicato.

Negli ultimi anni si è parlato molto di ADSL, ma per comprendere meglio cosa significhi connettività occorre sapere come sono strutturate le reti, locali e geografiche, private o pubbliche, che cosa sia una extranet.

E' fondamentale infine comprendere termini come banda larga, Banda Minima Garantita (BMG),e Voip (Voice Over IP).

Tutorials di Economia

I tutorials di Economia hanno lo scopo di presentare ai nostri visitatori una carrellata su taluni argomenti macroeconomici e di contabilità nazionale che molto spesso vengono citati nelle trasmissioni televisive o sui giornali, ma che magari con troppa superficialità si da per scontato che tutti ne conoscano l'esatto significato.

Gli argomenti trattati in questa sezione vanno dal concetto di debito pubblico a quello di contabilità nazionale, dalla bilancia dei pagamenti al pil e al reddito nazionale, dalla moneta all'inflazione.

Tutorials di Gestione aziendale

La revisione contabile d'impresa

L'attività di revisione contabile di un'azienda può essere fatta sia da personale interno che da società di revisione esterne. In entrambi i casi è necessario che venga predisposta preliminarmente una adeguata programmazione.

La revisione contabile del costo del personale dipendente

La revisione contabile del costo del personale è una delle attività più importanti del lavoro di revisione e controllo interno e riguarda essenzialmente l'area burocratico amministrativa, l'area contabile e quella contrattuale.


Tutorials sul commercio elettronico

Il Commercio Elettronico

Il commercio elettronico è un fenomeno che nel nostro Paese sta assumendo sempre più importanza nelle decisioni e nelle riflessioni di istituzioni, ricercatori, aziende.

Che cos'è il commercio elettronico?

Il Commercio Elettronico consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse.

Commercio elettronico diretto e indiretto

Dal punto di vista della "filiera" commerciale, il Commercio Elettronico può riguardare tutte le fasi e le transazioni di tipo informativo, documentale, contrattuale, fino alla regolazione finanziaria del rapporto.

Statistica e scenari del commercio elettronico in Italia

Le ultime previsioni stimano che il mercato del commercio elettronico italiano nel 2006 varrà 4 miliardi di Euro con un incremento rispetto al 2005 del 45% circa. Il commercio elettronico è un fenomeno che nel nostro Paese sta assumendo sempre più importanza nelle decisioni e nelle riflessioni di istituzioni, ricercatori e aziende.

Tutorials sulla sicurezza informatica

Firewall e Antivirus

Comprendere quali sono le minacce alla sicurezza del proprio pc e delle proprie informazioni e cosa si può fare per migliorarne la protezione sono alcuni degli argomenti più importanti di questa sezione della rubrica tutorials.

Come funzionano i firewall

I firewall sono combinazioni di hardware e software realizzate mediante router, server e un'ampia gamma di software.

Che cos'è un firewall hardware?

Durante l'implementazione di una rete locale dotata di un accesso a Internet sussiste una fase a cui oggi nessuno può sottrarsi: la predisposizione di un firewall.

Manuale in italiano Outpost Firewall PRO 3.51

Outpost Firewall in italiano Guida utente Manuale di riferimento il software è prodotto da Agnitum traduzione in italiano a cura di MC2 E-Learning Srl


Tutorials sull'apprendimento

Appunto o Tesina?

Appunto o tesina? Perchè non tutti e due! La tesina è la vostra relazione conclusiva, è il vostro capolavoro e gli appunti sono il vostro piano di battaglia.

Il Test di intelligenza

Per alcuni i test di intelligenza costituiscono la migliore giustificazione dell'esistenza della psicologia quale scienza applicata, per altri, essi sono un disastro scientifico e sociale.

Test personalità caratteri

E' opinione diffusa che i vari test della personalità possano misurare davvero la personalità di un individuo e i caratteri della persona e prevederne addirittura i futuri comportamenti.

Test psicoattitudinale

Nei settori della formazione, della certificazione e della consulenza e anche in altri settori, un test psicoattitudinale è uno strumento inteso a misurare nell'individuo esaminato l'espressione delle conoscenze, capacità e abilità.

Mappa concettuale esame di stato

Le mappe concettuali sono un formidabile strumento grafico per organizzare e rappresentare la conoscenza. L'utilizzo delle mappe concettuali è previsto persino in sede di esame di stato per aiutare lo studente e gli esaminatori ad inquadrare il tracciato dell'esposizione orale o della tesina.

Tesina d'esame maturità

Cercate di vivere invece l'esperienza della tesina d'esame di maturità come un'occazione per dare qualcosa di voi, per fare vedere agli altri che sapete essere originali.

Metodo di studio

In ultima analisi, il nostro metodo di studio è sempre stato poco equilibrato, così come poco equilibrata è stata l'analisi dei rapporti che intercorrono tra l'individuo e il sapere che lo circonda, nonché il modo in cui quest'ultimo viene affrontato.

Esempio lettera di presentazione

Una lettera di presentazione è ciò che vi serve se il vostro obiettivo è quello di rispondere ad un annuncio per una offerta di lavoro o di preparare un qualsiasi contatto commerciale.

Scrivere una lettera in inglese

Scrivere una lettera in inglese per noi italiani richiede elevate capacità di sintesi da un lato e la rinuncia a tutta una serie di giri di parole, gerundi, condizionali passati e frasi molto lunghe.

Lettera commerciale in francese

Scrivere una lettera commerciale in francese comporta, oltre che avere una certa conoscenza di base della lingua, la conoscenza delle formule e dei termini più utilizzati a livello commerciale in Francia e nei paesi francofoni in generale.

Come scegliere il corso di laurea

Alcuni consigli e indicazioni su come scegliere facoltà e corso di laurea all'università prima di decidere iscrizione e test d'ingresso.

Come fare una domanda su Yahoo Answers

Alcuni consigli su come ottenere risposte serie a domande serie su Yahoo Answers, la community on line dove puoi chiedere e rispondere a tutte le domande.

Che cos'è la formazione continua?

Formazione continua, formazione degli adulti e auto-apprendimento. Vediamo che cosa davvero significano questi termini sia nella vita lavorativa che in quella privata.








Home page MC2 E-Learning



Dr.Maurizio Cucchiara

Amministratore unico
MC2 E-Learning S.a r.l.
Formazione per il Web
autore del corso:
"VBA Corso Base"
disponibile on line su questo sito
http://www.mc2.it/html/vba.html

Condividi sui social network:

Social buttons



Iscriviti al nostro
nuovissimo
canale Youtube!


Iscrivi al nostro canale Youtube



Potrai restare aggiornato
sui nostri più recenti
video-tutorial su:
Microsoft Access ed Excel
e molto altro...



Cerca sul web con Google:




NOVITA'!

'VIDEO TUTORIAL
DOWNLOAD AREA'

(Fai clic sull'immagine
qui sotto per vedere
una anteprima della
pagina di accesso)



L'accesso è riservato agli iscritti ai corsi on line www.mc2.it

Acquista anche uno solo
dei nostri corsi
per avere immediatamente
accesso alla
'Videotutorial Download Area': è facile, basta un clic:

http://www.mc2.it



Iscriviti alla newsletter: E' GRATIS! (?)

 Nome: (?)

 (?)

e-mail: (?)

 (?)

Newsletter:

formato preferito:

Microsoft Access (?)

Impariamo Excel e il VBA(?)

Internet "da zero"! (?)

Html (?)

Consiglio

(?) = Aiuto

Leggi qui la Informativa completa sulla privacy.